rotate-mobile
Incendi Portello / Via Don Luigi Palazzolo

Incendio all'Istituto Palazzolo di Milano, tutto per colpa di una sigaretta: uomo morto

Sul posto sono intervenute tredici ambulanze, tre automediche e un'autoinfermieristica

Maxi emergenza giovedì sera per un incendio all'interno dell'Istituto Palazzolo - Fondazione Don Gnocchi di Milano, in via Palazzolo. Un uomo di 70 anni è rimasto gravemente ustionato ed è ora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Niguarda.

Incendio all'Istituto Palazzolo (Foto di D. Bennati)

A scatenare le fiamme, secondo quanto accertato dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano, è stata una sigaretta accesa dal 70enne all'interno della sua camera. Accanto a lui un rifornitore di ossigeno che, secondo quanto spiegato successivamente dai carabinieri, ha "facilitato" l'incendio. Prima gli infermieri con gli estintori, poi i pompieri hanno spento le fiamme e messo in sicurezza la struttura.

Video: l'intervista al capo dei vigili del fuoco sul posto

Le prime chiamate di richiesta d'aiuto sono arrivate alle 21.42. Sul posto dell'incendio l'Azienda regionale emergenza urgenza ha inviato tredici ambulanze, tre automediche e un'autoinfermieristica: mentre i pompieri facevano evacuare l'intero reparto per permettere il ricambio dell'aria, i soccorritori hanno assistito diciotto pazienti, la maggior parte in codice verde, uno in giallo e il 70enne con ustioni di secondo e terzo grado al volto, collo, torace e braccia.

Video: l'incendio all'interno della struttura Don Gnocchi

L'Azienda regionale emergenza urgenza ha attivato la procedura della "maxi emergenza". E il personale sanitario ha lavorato in via Palazzolo per diverse ore. Le condizioni dei vari feriti e intossicati - ad eccezione del 70enne, intubato prima del trasporto al Niguarda - non sono considerate gravi. La struttura stessa è stata poi dichiarata agibile: le fiamme (riferiscono i carabinieri di Milano) hanno interessato soltanto il corpo del 70enne.

Aggiornamento: l'uomo è morto in ospedale (qui i dettagli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'Istituto Palazzolo di Milano, tutto per colpa di una sigaretta: uomo morto

MilanoToday è in caricamento