rotate-mobile
Incendi Trezzano sul Naviglio / Via Thomas Alva Edison

Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti tre operai

È successo nel pomeriggio di venerdì a Trezzano. Feriti un 66enne e due ragazzi di 20 e 25 anni

Esplosione e incendio nella fabbrica Tree Of Light di viale Edison a Trezzano sul Naviglio nel pomeriggio di venerdì 20 settembre, intorno alle 15.45. Le fiamme, seguite a una forte deflagrazione, hanno devastato il capannone di un'azienda attiva nel settore della cannabis light. Il bilancio è di tre feriti: un uomo di 66 anni e due ragazzi di 20 e 25 anni, quest'ultimi hanno riportato ustioni gravissime. Non è ancora chiaro cosa abbia innescato lo scoppio avvenuto, stando alle prime informazioni, vicino a un reparto che si occupa della distillazione delle erbe.

Fabbrica di Trezzano esplode e va a fuoco: il video

L'esplosione e l'incendio

L'esplosione, secondo quanto ricostruito da MilanoToday, è avvenuta all'interno di un capannone e ha scatenato fiamme alte oltre dieci metri e una spessa e densa colonna di fumo nero.

A scoppiare, riferiscono i carabinieri, è stato un serbatoio di gas. Le lingue di fuoco, inoltre, hanno interessato un edificio adiacente che ospita una fabbrica di scarpe. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano che hanno domato il rogo e spento le fiamme.

Incendio Trezzano

Le operazioni di soccorso

L'azienda regionale di emergenza urgenza aveva inviato sul posto tre automediche, tre ambulanze e l'elisoccorso. Gravi i due fratelli di 20 e 25 anni: quest'ultimo è stato portato in elisoccorso al San Gerardo di Monza in condizioni disperate con ustioni su tutto il corpo, in pericolo di vita; l'altro è stato accompagnato in codice rosso al Niguarda. Meno gravi, invece, le condizioni del padre, un 67enne, trasportato in codice giallo in ospedale. 

Tutte le ditte circostanti all'area dove è avvenuto l'incendio sono state evacuate dai pompieri. 

Le cause dell'incidente

Secondo quanto riferito dai carabinieri del comando provinciale di Milano, l'incendio è divampato verosimilmente per motivi di natura occidentale. Dopo la notizia dell'esplosione il sindaco di Trezzano, Fabio Bottero ha scritto su Facebook: "Non ci sono rischi per l'ambiente", come gli è stato comunicato dal nucleo Nbcr dei vigili del fuoco. 

Sul posto, oltre i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano e i sanitari del 118, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Corsico, la polizia locale di Trezzano, la Protezione Civile Gruppo di Trezzano e l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Nuvoletta.

Furgone centrato da mezzo dei vigili del fuoco

Incidente per i vigili del fuoco su viale Europa: un furgone che probabilmente non si è accorto del mezzo in sirena si è schiantato contro il camion. Per fortuna nessuno è rimasto ferito nell'impatto. Tanto però lo spavento per il conducente del furgoncino. Sulla Vigevanese intanto il traffico è andato in tilt.

Gli incidenti sul lavoro negli ultimi giorni

Soltanto giovedì, a Segrate, un operaio era stato travolto da un muletto e, a causa delle gravi ferite riportate, era stato ricoverato in prognosi riservata. Nel pomeriggio di lunedì 16 settembre un operaio di 43 anni della Plastica Met di Cassano d'Adda era precipitato nel vuoto da circa sei metri di altezza.

Martedì 17 settembre, invece, un operaio di 60 anni era caduto da circa cinque metri di altezza in uno stabilimento di Bernate Ticino. Entrambi erano stati accompagnati al pronto soccorso in codice rosso. Nessun ferito, invece, mercoledì 11 settembre a City Life, quando una gru era precipitata da 29 metri d'altezza dalla Torre Libeskin in costruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti tre operai

MilanoToday è in caricamento