rotate-mobile
Incendi Quarto Oggiaro / Via Giovanni Vittani

Incendio in casa in via Vittani: "Controllare le condizioni di tutti gli appartamenti"

Nello stesso quartiere in cui, per una caldaia difettosa e il conseguente incendio, morì un ragazzino

Incendio all'interno di un appartamento non lontano dalla stazione di Trenord di Quarto Oggiaro. Siamo in via Vittani 6. Le fiamme sono scoppiate nel pomeriggio del 28 marzo. Un denso fumo nero si è visto da più parti nel quartiere alzarsi dal caseggiato. 

E nella zona la paura è salita: è passato troppo poco tempo dalla tragedia di via Cogne, dove a metà febbraio, a causa di una caldaia difettosa (che ha provocato le fiamme), è morto Haitam, un ragazzo di 13 anni in quel momento da solo nell'appartamento da cui tutto era scaturito. 

Questa volta, fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Secondo la ricostruzione diffusa da Fabio Galesi, presidente del consiglio di Municipio 8, potrebbe essersi trattato di una sigaretta lasciata accesa. Una fatalità dovuta alla distrazione. Ma l'occasione serve a richiamare le responsabilità generali. "Serve un controllo di tutti gli appartamenti e della condizione igienico-sanitaria di alloggi e balconi", scrive Galesi sul suo profilo Facebook: "Non è ammissibile che ogni settimana vada a fuoco un appartamento per l'uso improprio dell'alloggio".

La soluzione? "Serve un'ordinanza del sindaco che autorizzi gli ispettori di MM, la polizia locale e i servizi sociali a controllare appartamento per appartamento, palazzo per palazzo". Perché non succedano più tragedie come quella di febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in casa in via Vittani: "Controllare le condizioni di tutti gli appartamenti"

MilanoToday è in caricamento