rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incidente a Orio al Serio: aereo esce di pista. Lo scalo nel caos: voli spostati a Malpensa

È successo nella mattinata di venerdì 5 agosto. Il cargo è uscito di pista durante le fasi di atterraggio andando a invadere sulla strada provinciale

Nella mattinata di venerdì 5 agosto un aereo cargo in fase di atterraggio all'aeroporto di Orio al Serio è uscito di pista. Lo comunica l'aviazione civile (Enac). L'episodio si è verificato intorno alle 4 del mattino e lo scalo aeroportuale è stato temporaneamente chiuso al traffico aereo. Alle otto di mattina erano 14 i voli cancellati in partenza, 13 quelli in arrivo. Tutti riposizionati su Malpensa. E' stata aperta un'inchiesta (qui tutti dettagli).

Incidente aereo a Orio al Serio: cargo esce fuori di pista

Le cause dell'incidente non sono ancora chiare, forse attribuibili al maltempo. Il velivolo (BCS 7332 decollato dall'aeroporto Charles De Gaulle, Parigi) è uscito di pista andando a impattare contro le protezioni e terminando la sua corsa sulla Strada Provinciale 591 bis. Fortunatamente nessuna automobile in transito è rimasta coinvolta nell'incidente. Pilota e primo ufficiale — due uomini di 29 e 50 anni — sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasportati in codice giallo al pronto soccorso dell'ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Non sono in pericolo di vita. 

TRAGEDIA SFIORATA: GUARDA IL VIDEO

Video Frame incidente aereo bergamo-2

Sono subito scattate le procedure di emergenza per la messa in sicurezza delle aree interessate dall'incidente. Alcuni voli sono stati cancellati, mentre altri sono stati riprogrammati sullo scalo di Malpensa. Enac ha informato l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), organismo incaricato delle richieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo. L’ Enac, inoltre, invita i passeggeri con voli programmati da e Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l’operativa dei propri voli.

L’aeroporto di Bergamo — si legge in una nota diffusa dalla Sacbo, ente che gestisce lo scalo — è tornato operativo alle 6.47. Resta interrotta la viabilità esterna all'aeroporto sulla strada provinciale 591 bis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Orio al Serio: aereo esce di pista. Lo scalo nel caos: voli spostati a Malpensa

MilanoToday è in caricamento