rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Muore sul lavoro all'Italcementi, presidio e sciopero

Secondo i sindacati il malore dell'operaio 56enne è riconducibile ai cambi improvvisi di turni e orari. L'azienda aderisce alla raccolta di contributi alla famiglia organizzata dai colleghi

Lunedì 7 gennaio un operaio ha avuto un malore nello stabilimento Italcementi di Calusco (Bg) ed è morto. Aveva 56 anni. Il giorno successivo i lavoratori dell'azienda si sono mobilitati, proclamando uno sciopero di quattro ore per mercoledì 9, per richiamare l'attenzione "sulla cronica carenza d'organico e i ripetuti cambiamenti improvvisi dei turni di lavoro". Mercoledì mattina, dalle cinque alle dieci, si è anche svolto un presidio davanti ai cancelli dello stabilimento.

Secondo i sindacati, Guglielmo Ravasio, "dopo avere svolto il primo turno terminato alle ore 14, su richiesta dell'azienda è rientrato in fabbrica alle ore 19 per effettuare anche parte del secondo turno, senza aver rispettato la pausa obbligatoria prevista per legge (11 ore tra due turni)". Di qui la decisione di non rendersi mai più disponibili a "variazioni di orario nei cinque giorni prima del turno assegnato".

I lavoratori dell'Italcementi hanno anche deciso di sottoscrivere almeno due ore di lavoro, da devolvere alla famiglia di Ravasio. Questa iniziativa è stata accolta anche dai dipendenti della sede centrale di Bergamo e dalle unità produttive di Rezzato (Bs) e Broni (Pv). L'azienda, dal suo canto, si è impegnata a contribuire a questa raccolta di denaro raddoppiando la cifra che verrà raccolta dai lavoratori. Secondo Italcementi, "a Ravasio era stato chiesto di rientrare nel luogo di lavoro in seguito all'assenza imprevista di alcuni colleghi".

E in seguito a un incontro coi sindacati, la direzione di Italcementi si è anche impegnata a reintegrare gli organici carenti e rispettare le undici ore di riposo e le otto ore giornaliere totali. In concomitanza con la cerimonia funebre, sono state infine predisposte due ore di permesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore sul lavoro all'Italcementi, presidio e sciopero

MilanoToday è in caricamento