rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Incidenti stradali Roserio / Autostrada dei Laghi

Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

Sul posto sono state inviate sei ambulanze, un'automedica e un elicottero in "rosso"

Traffico bloccato sull'Autostrada A8 in direzione Milano a causa di un incidente tra due camion e alcune auto. Il fatto è accaduto poco prima delle 12 di martedì, nel tratto tra Fiera Milano e la Barriera Milano Nord. Stando alle prime informazioni, uno dei due tir ha sfondato il guard rail che divide le due carreggiate. Per questo motivo il traffico è rimasto bloccato in entrambe le direzioni.

Incidente sull'A8 (foto Marco Romanelli e VVFF)

Sul posto dall'Azienda regionale emergenza urgenza sono state inviate sei ambulanze, un'automedica e un elicottero in codice rosso. Complessivamente sei persone sono rimaste ferite, due in modo più grave.

Video: le prime immagini dopo lo schianto

La polizia stradale ha gestito l'emergenza, mentre Autostrade per l'Italia ha qualificato la viabilità nel tratto col bollino nero: bloccato. La coda è aumentata rapidamente.

L'incidente sull'A8: la prima ricostruzione

Stando a quanto riferito da soccorritori e vigili del fuoco intervenuti sul posto, un camion che trasportava materiale ferroso ha sfondato la barriera tra le due carreggiate dell'autostrada, dopo un incidente con un altro autocarro. Il tir - un mezzo con una cabina blu - ha centrato in pieno una vettura Volkswagen bianca che andava nella stessa direzione. Altre tre vetture sarebbero rimaste coinvolte.

Autostrade per l'Italia consiglia percorsi alternativi

"Sulla A8 Milano-Varese tra il bivio per la A9 Lainate-Chiasso e Fiera Milano verso Milano, si è resa necessaria la chiusura del tratto, a seguito di un incidente avvenuto al km 5 e 500. Nell'incidente sono rimaste coinvolte quattro vetture e due camion", spiega Autostrade sul suo sito.

"In carreggiata sud - prosegue l'ente gestore - si sono formati 5 km di coda in aumento tra bivio A9 e Milano Fiera e verso Varese ci sono 4 km di coda tra il bivio per la A4 Torino-Trieste e Milano nord con una corsia al traffico". 

"In alternativa per le lunghe percorrenze, per chi è sulla A8 Milano-Varese ed è diretto sulla A4 Milano-Brescia verso Milano, si consiglia di uscire a Busto Arsizio, poi percorrere la SS336 della Malpensa con rientro in A4 al casello di Marcallo Mesero, percorso inverso per chi dalla A4 è diretto in A8 verso Varese. Per chi si trova in A9, si consiglia di prendere l'autostrada A36 Pedemontana in direzione Lentate, seguire le indicazioni per Milano attraverso la Sp35, con rientro in A4 presso lo svincolo di Cormano, percorso inverso per chi da Milano è diretto in A9 verso Como Chiasso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

MilanoToday è in caricamento