rotate-mobile
Incidenti stradali Figino / Via Novara, 558

Via Novara, dopo l'incidente mortale i residenti chiedono un percorso ciclabile alternativo

Troppo pericoloso percorrere via Novara in bicicletta: lo ha dimostrato l'incidente mortale di domenica mattina

La morte di un uomo in bicicletta, investito da un camion che stava accostando, ha posto il problema della sicurezza di via Novara, un'arteria di scorrimento che unisce Milano a Settimo Milanese nella periferia ovest della città.

L'incidente è avvenuto domenica mattina intorno alle undici. Il ciclista è rimasto schiacciato sotto il camion. Per liberarlo sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, ma l'uomo ha avuto un arresto cardiaco ed è morto poco dopo essere arrivato all'Humanitas di Rozzano.

Ciclista investito in via Novara

Nel suo tratto finale verso l'esterno della città, via Novara non ha una corsia ciclabile. Lo ricorda anche il comitato di quartiere Figino, che in una nota afferma di avere segnalato più volte, alle diverse amministrazioni che si sono succedute negli anni, la pericolosità per i ciclisti del percorso di via Novara all'altezza del sottopasso della Tangenziale Ovest.

Sembra complicato dotare via Novara di una pista (o corsia) ciclabile data appunto la compresenza dell'uscita della Tangenziale. Il comitato ricorda però di avere già proposto da tempo una soluzione alternativa: una pista ciclopedonale tra Figino e Settimo Milanese utilizzando soprattutto via Molinetto, con l'aggiunta di un breve tratto ciclopedonale ex novo fino all'Esselunga di Settimo, dove inizia un'altra pista ciclabile. «Ribadiamo la necessità e l'urgenza di intervenire», scrive il comitato.

Mappa: in neretto il percorso ciclopedonale. Da realizzare solo il tratto fra via Molinetto e l'Esselunga

percorso ciclopedonale figino settimo via novara-2

L'Esselunga di Settimo Milanese (retro) da via Molinetto: il percorso sarebbe brevissimo

esselunga di settimo da via molinetto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Novara, dopo l'incidente mortale i residenti chiedono un percorso ciclabile alternativo

MilanoToday è in caricamento