rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Trezzo sull'Adda / Viale Lombardia

Carico pesante in bilico su un rimorchio: chiusa viale Lombardia

Un camion con un rimorchio da sedici tubi di plexiglass di un quintale ciascuno si e' ritrovato dopo una rotonda con tutto il carico fuori asse: disagi per il traffico e tanta paura

Sono le 12,30 di lunedì 20 novembre, quando arriva al Comando di Polizia locale di Trezzo in via Bresca la segnalazione che in viale Lombardia, all’altezza dell’intersezione con la provinciale 179, un autocarro sta perdendo parti del carico. Le autorità una volta sul posto si ritroveranno davanti un problema non certo di facile soluzione: sedici tubi di plastica lunghi dieci metri con un diametro di mezzo metro ed un peso ciascuno di un quintale non sono più in asse con il rimorchio.

L’autocarro appartenente ad una società di Segrate nel percorrere una rotonda si era ritrovato con una parte dei tubi sbilanciati al di fuori del rimorchiando rischiando quindi di rovesciarsi del tutto e travolgere le vetture di passaggio. Il mezzo pesante si era fermato nel mezzo della carreggiata per evitare che qualsiasi movimento potesse peggiorare la situazione facendo crollare i tubi. Risulterà poi che questi erano assicurati al rimorchio solo tramite delle fasce di corda che li manteneva uniti l’uno all’altro.

Immediato l’intervento delle forze dell’ordine: per prima ad interviene una pattuglia della polizia locale che farà accostare il camion a lato della strada e nel frattempo allerterà i vigili del fuoco il cui intervento sarà decisivo per ripristinare la sicurezza. Per tutelare gli automobilisti sarà chiuso al traffico il tratto di viale Lombardia e via delle Industrie: le vetture in entrata a Trezzo saranno dirottare sulla strada provinciale in direzione di Vimercate.

Nel frattempo i vigili del fuoco con l’aiuto di un autogru riusciranno dopo “sole” quattro ore di manovre a rimettere in asse il carico e a far ripartire il mezzo pesante. I disagi per la viabilità sono stati notevoli con rallentamenti e code fino alle ore 17. Per fortuna la situazione si è risolta senza nessun danno a persone o veicoli: il risultato infatti dell’impatto di anche solo uno dei tubi di plexiglass poteva essere devastante per qualsiasi mezzo. Il conducente del veicolo si è però visto recapitare una contravvenzione per carico mal sistemato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carico pesante in bilico su un rimorchio: chiusa viale Lombardia

MilanoToday è in caricamento