rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali

Vigile investito in via Varè, reazioni e commenti

Vasto cordoglio per morte di Niccolò Savarino, 42 anni, vigile investito e ucciso da un suv in via Varè, in zona Bovisa

Milano sotto choc dopo la morte di Niccolò Savarino, vigile urbano investito e ucciso da un suv dopo aver tentato di fermarlo. L'auto, infatti, aveva appena ferito un nomade alla gamba, non fermandosi. 

"Siamo sgomenti - dice il sindaco Giuliano Pisapia, sul posto insieme all'assessore Granelli -, non ci sono parole. Ma chi non c'é più avrà giustizia. Ci impegneremo perché sia arrestato e punito adeguatamente chi ha commesso questo delitto, un delitto che non doveva succedere e non dovrà mai più accadere".

Vigile investito e ucciso in zona Bovisa

Il presidente della Regione Formigoni parla di "un fatto raccapricciante e tristissimo. Mette i brividi pensare che una persona, un vigile urbano, possa essere stato ammazzato per una discussione o un contrasto di punti di vista". "Episodi come questo - ha detto il presidente della Provincia Guido Podestà - ci impongono di riflettere seriamente tutti insieme su come mantenere e difendere il senso civico e la cultura della solidarietà da sempre bandiere della città".

Durissime le parole del consigliere Pdl Riccardo De Corato: "E' stato deliberatamente assassinato, è stato un omicidio a freddo". "La strada di Milano - ha aggiunto lasciando l'ospedale Niguarda - si stanno imbarbarendo. Ma qui siamo di fronte a un delinquente o a un disturbato mentale". Per De Corato il "problema adesso è la certezza della pena".

Fiori e dolore in via Varè © Gemme/MilanoToday

"Profondo cordoglio e solidarietà" alla famiglia del vigile è stata espressa dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile, Romano La Russa. "Si è trattato di un fatto di una gravità inaudita - è il commento di La Russa - che non ha né può avere spiegazioni. Faremo tutto il possibile perché il colpevole a bordo del Suv che ha travolto l'agente possa essere identificato quanto prima. Intanto desidero esprimere tutta la mia vicinanza anche al comandante Mastrangelo e a tutto il Corpo che dirige".

Giuseppe Valditara, coordinatore Fli per la Lombardia: "Esprimo la mia solidarietà ai familiari del vigile barbaramente ucciso ed al corpo dei Vigili Urbani di Milano. Auspico che i responsabili dell'atroce gesto siano rapidamente catturati e puniti in modo esemplare. Occorre una repressione dura nei confronti di quelle aree di malavita e contiguità criminale che ancora infestano la città di Milano."

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigile investito in via Varè, reazioni e commenti

MilanoToday è in caricamento