rotate-mobile
Cronaca

Incidente tra due treni a Inverigo: oltre 50 passeggeri feriti. Trenord apre un'inchiesta

In seguito allo scontro ci sarebbe stato anche il deragliamento di alcune carrozze. Foto

Paura per un incidente ferroviario a Inverigo: due treni si sono scontrati nel tardo pomeriggio di giovedì 28 marzo 2019, verso le 18.40, alla stazione di via degli Alpini. Attivata la maxi emergenza. Secondo quanto appreso, due treni si sono scontrati mentre procedevano a bassa velocità sullo stesso binario. Coinvolti il treno 1665 (Milano Cadorna 17.38 - Asso 18:59) e il treno 1670 (Asso 18.03-Milano Cadorna 19.22)  che si sono scontrati mentre procedevano a bassa velocità sullo stesso binario. Si tratta di una linea di proprietà di Ferrovie Nord Milano.

Incidente tra due treni a Inverigo (D. Bennati)

Secondo quanto ricostruito da Trenord, sarebbe stata la partenza con il semaforo rosso del treno diretto ad Asso a causare l'incidente. Il macchinista ha immediatamente frenato, senza poter evitare il contatto con l'altro treno che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta. In seguito allo scontro ci sarebbe stato anche il deragliamento di alcune carrozze. Trenord annuncia di avere aperto un’inchiesta interna.

Incidente ferroviario a Inverigo, 50 feriti

Oltre ai codici Gialli già inviati in Ospedale a Cantù, Erba, S. Anna, Lecco, sarebbero circa 50 i feriti in codice verde in corso di valutazione.

Grande spiegamento di mezzi di soccorso: in via degli Alpini a Inverigo sono arrivate 4 ambulanze, 2 automediche e l'elisoccorso, sia quello decollato da Milano che quello di Como. Sul posto anche i vigili del fuoco di Como, la Polfer comparto di Milano e i carabinieri di Cantù.

Circolazione ferrroviaria sospesa

La circolazione dei treni è sospesa su linea Milano-Asso tra Arosio e Merone. Come riferisce Trenord sul sito ufficiale, i tecnici sono al lavoro per ripristinare la linea. In servizio autobus sostitutivi tra Arosio e Merone. L'azienda raccomanda di prestare attenzione ai monitor e agli annunci in stazione.

Le parole dell'assessore Terzi

"Sto costantemente monitorando l'evolversi dei fatti di Inverigo tenendo informato il presidente Attilio Fontana. Il primo pensiero è per le persone rimaste ferite nell'incidente ferroviario: per fortuna non ci risultano feriti gravi. A loro va tutta la nostra vicinanza". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

"Abbiamo immediatamente chiesto ai responsabili del servizio - ha aggiunto - di fornire tempestivamente una relazione puntuale su quanto accaduto stasera. Ci riserviamo di fare le valutazioni del caso non appena avremo tutti gli elementi a disposizione. Secondo le prime informazioni, però, lo scontro sarebbe stato causato dall'errore umano di un macchinista partito con il rosso". 

"Un grande ringraziamento ai soccorritori, alle Forze dell'ordine e alla Protezione civile per la consueta tempestività ed efficienza. Ci aspettiamo - ha concluso Terzi - che si intervenga per limitare al massimo i disagi per gli utenti in attesa della riattivazione della linea".

Foto dell'incidente

Scontro fra treni a Inverigo (foto vigili del fuoco)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente tra due treni a Inverigo: oltre 50 passeggeri feriti. Trenord apre un'inchiesta

MilanoToday è in caricamento