Disastro ferroviario a Ternate: treno merci contro Tir al passaggio a livello, linea interrotta

E' successo all'alba di venerdì 3 agosto

Disastro ferroviario (Foto Bennati)

Incidente ferroviario a Ternate, in provincia di Varese. Un Tir e un treno merci si sono schiantati intorno alle 4.50 di mattina di venerdì 3 agosto. Il treno merci proveniva da Gallarate ed era diretto verso la Svizzera. L'autoarticolato non aveva merci: aveva già scaricato i materiali (infiammabili) che trasportava.

Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Ispra con un'autopompa, un'autogru e un mezzo polivalente: hanno messo l'area in sicurezza e si sono occupati di rimuovere il Tir. Secondo la prima dinamica, il mezzo su gomma sarebbe rimasto incastrato sui binari per poi essere travolto dal convoglio in corsa, nei pressi di un passaggio a livello chiuso. Il 118 è arrivato sul luogo dell'impatto e ha prestato le cure necessarie a una persona, portando l'altra, un uomo di 43 anni, all'ospedale in codice giallo.

Video: disastro ferroviario a Ternate

Tra le ipotesi, quella per la quale l'autista del Tir (un ucraino) sarebbe stato ingannato dal navigatore satellitare. I manovratori del treno sono riusciti ad abbandonare la cabina, fuggendo più indietro, quando si sono resi conto che l'impatto sarebbe stato inevitabile. L'autista del Tir, a sua volta, era già in salvo fuori dalla sua cabina.

La linea Luino-Gallarate-Malpensa di Trenord è stata chiusa al traffico ferroviario tra Laveno Mobello e Gallarate. Vari convogli hanno subìto ritardi, cancellazioni o limitazioni nel loro percorso.

Rete Ferroviaria Italiana, presente sul posto con squadre tecniche per ripristinare le regolare circolazione ferroviaria in sicurezza, ha ricordato la necessità di rispettare l'articolo 147 del Codice della Strada, che impone il passaggio solo a barriere completamente alzate, e ha evidenziato inoltre che sulla strada interessata dal passaggio a livello vige il divieto di transito a mezzi pesanti e lunghi più di 9 metri.

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • Milano, polizia locale in lutto: morta Stefania, vigilessa di 40 anni della centrale operativa

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

  • Incidente sulla Tangenziale Est: coinvolto pure un bimbo di 4 anni, c'è l'elisoccorso. Video

  • Forti temporali in arrivo a Milano: la protezione civile emana l'allerta meteo codice giallo

  • Incendio in ditta di vernici e solventi: quattro feriti

Torna su
MilanoToday è in caricamento