rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ortles / Via Condino

Altro incidente sul lavoro a Milano: operaio colpito alla testa da un tubo d'acciaio, ferito

L'incidente verso le 15. In contemporanea c'era il corteo dopo la strage alla Lamina

Ancora paura. Ancora un incidente. Infortunio sul lavoro venerdì pomeriggio in un cantiere di via Condino 15, zona viale Ortles a Milano. 

Poco dopo le 15, per cause ancora in corso di accertamento, un operaio di quarantasei anni - italiano - è rimasto ferito dopo essere stato colpito alla testa da un grosso tubo d'acciaio. L'uomo, stando a quanto riferito dalla centrale operativa di Areu, non ha mai perso conoscenza ma ha riportato un trauma cranico importante. Soccorso dagli equipaggi di un'ambulanza e due auto mediche, l'operaio è stato trasportato in codice giallo all'Humanitas di Rozzano: le sue condizioni sono serie, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. 

L'incidente, secondo quanto ricostruito dalla Questura, è avvenuto mentre l'uomo lavorava alla costruzione di una sorta di gabbia metallica nello stesso cantiere. Per cause da chiarire, però, uno dei tubi si sarebbe staccato dalla struttura e lo ha centrato. 

Come in un beffardo scherzo del destino, l'incidente è avvenuto mentre in centro a Milano sfilavano duemila lavoratori - riuniti da tutti i sindacati - per gridare "basta morti". La mobilitazione, molto sentita e partecipata, è nata dopo la strage della Lamina spa, l'azienda che lavora metalli e titanio nella quale martedì hanno trovato la morte quattro operai.  

Incidente sul lavoro alla Lamina Spa (B&V Photographers)

Marco Santamaria - elettricista "esterno", quarantadue anni -, Giuseppe Setzu - dipendente di quarantotto anni -, Arrigo Barbieri - operaio di cinquantasette anni - e suo fratello Giancarlo - quattro anni più grandi - erano morti dopo essere rimasti intossicati dal gas all'esterno di un forno usato per fondere i metalli. Marco e Arrigo erano al lavoro proprio sul forno per cercare di risolvere un guasto ed erano stati i primi a svenire. Giuseppe e Giancarlo, invece, avevano cercato di aiutarli e avevano pagato con la loro vita

I sindacati in corteo per la strage alla Lamina - Foto © Canta

corteo sindacati morti lamina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro incidente sul lavoro a Milano: operaio colpito alla testa da un tubo d'acciaio, ferito

MilanoToday è in caricamento