rotate-mobile
Cronaca

Legambiente: Milano è una città troppo rumorosa

Buoni i risultati dell'aria (anche perché questo weekend pioveva e c'è stato il blocco del traffico), pessimi quelli dell'inquinamento acustico

Legambiente va all'attacco e denuncia l'inquinamento acustico. L'organizzazione ambientalista, alla conclusione della tappa milanese del Treno Verde, ha fatto monitorare la qualità dell'aria e l'inquinamento acustico nei giorni 6, 7 e 8 aprile. Scoprendo livelli entro i limiti di legge per il Pm10 e gli altri agenti inquinanti, come il benzene, il monossido di carbonio e il biossido di azoto.

I giorni sono però particolari: pioggia abbondante e, il 7 aprile, il blocco domenicale del traffico. In realtà, nei primi 98 giorni del 2013 Milano ha superato il limite del Pm10 ben 43 volte. Nello stesso periodo del 2012, i giorni di superamento furono comunque di più: 66.

Nota dolente, invece, l'inquinamento acustico: i limiti imposti per la notte (55 decibel) sono stati sforati in tutti e tre i giorni di rilevamento. Secondo uno studio del ministero dell'ambiente olandese, in tutta Europa l'inquinamento acustico costa qualcosa come 326 miliardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: Milano è una città troppo rumorosa

MilanoToday è in caricamento