rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Milano città inquinata, Codacons: denunceremo Pisapia e Maroni

"Milano, città dove oltre 5.697 morti all'anno sono dovuti a patologie che conseguono all'inquinamento dell'aria, oltre la metà del totale regionale. La situazione è gravissima". Scrive il Codacons

Il Codacons ha annunciato l'intenzione di voler denunciare alla Procura di Milano il sindaco Giuliano Pisapia e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni "per i valori di inquinamento atmosferico da pm10 e pm 2.5 registrati a Milano, città dove oltre 5.697 morti all'anno sono dovuti a patologie che conseguono all'inquinamento dell'aria, oltre la metà del totale regionale. La situazione è gravissima, come descritto anche dal ministero della Salute".

"Dall'inzio del suo mandato il sindaco Pisapia aveva promesso un brusco cambio di tendenza rispetto al precedente sindaco, Letizia Moratti, ma ciò non è avvenuto" si legge ancora nella nota diffusa dal Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, che prosegue spiegando che "la normativa europea, recepita in Italia dal D.m. 2.4.2002 n. 60 fissava il numero di giorni di superamento del valore soglia concessi (35 giorni), limite che non è mai stato rispettato durante la legislatura di Pisapia; anzi i giorni di superamento sono stati più del doppio".

"Non c'é nessuna responsabilità da parte nostra, come Regione Lombardia abbiamo preso molte misure per combattere l'inquinamento, ad esempio incentivi per rottamare la vecchie auto inquinanti, siamo molto attivi su questo fronte" ha replicato il governatore Roberto Maroni da Londra, sottolineando che "se l'esposto avrà gli estremi per essere considerato oltraggioso, reagirò".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano città inquinata, Codacons: denunceremo Pisapia e Maroni

MilanoToday è in caricamento