rotate-mobile
Cronaca

Scuola, più licei e meno professionali. Classico in caduta libera

Ecco le scelte della scuola superiore per l'anno prossimo: i licei tornano a superare la metà delle iscrizioni, preferito lo scientifico. Segno meno per gli altri indirizzi

Giovedì 28 febbraio è stato l'ultimo giorno per iscrivere i ragazzi alle scuole: sono in tutto 27.542 le iscrizioni in Lombardia per il 2013/2014. L'ufficio scolastico regionale ha reso noti i dati: così si scopre che i licei riprendono quota rispetto allo scorso anno, quando scesero al 49% di tutte le iscrizioni.

I licei quest'anno sono stati invece scelti dal 54% degli iscritti, di cui 6.044 hanno optato per lo scientifico. Seguono il liceo linguistico e quello delle scienze umane. Il ginnasio è in calo costante ormai da diversi anni. Nel 2013/2014 sarà frequentato soltanto dal 10% di chi ha scelto il liceo, quindi circa 600 ragazzi.

Poco meno di un terzo (e in leggero calo) i futuri studenti degli istituti tecnici. E si ferma il "boom" delle scuole professionali, scelte dal 14% degli studenti (quasi 4mila), contro il 17% dell'anno scorso, almeno per quanto riguarda i corsi quinquennali. Tra i corsi triennali, ancora senza dati completi diffusi, si sa già che i più gettonati sono quelli per aspiranti cuochi e aspiranti estetiste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, più licei e meno professionali. Classico in caduta libera

MilanoToday è in caricamento