rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio col piccone: Kabobo, perizia per valutare scarcerazione

Una perizia medico-legale dovrà valutare la "compatibilità delle condizioni di salute" di Adam Kabobo, il ghanese che lo scorso maggio uccise tre passanti a colpi di piccone

Una perizia medico-legale dovrà valutare la "compatibilità delle condizioni di salute" di Adam Kabobo, il ghanese che lo scorso maggio uccise tre passanti a colpi di piccone, ''con il regime carcerario''. Lo ha deciso il tribunale del riesame di Milano accogliendo il ricorso dei difensori, gli avvocati Colasuonno e Ciccarone.

Nei giorni scorsi, infatti, i legali di Kabobo avevano presentato ricorso al riesame per chiedere, in sostanza, una nuova perizia psichiatrica sul ghanese perché, a loro dire, le condizioni di salute dell'immigrato sono incompatibili con il carcere. Nel ricorso i due difensori, Francesca Colasuonno e Benedetto Ciccarone, hanno anche chiesto il trasferimento di Kabobo dal carcere di San Vittore in un luogo di cura in degenza psichiatrica e sempre in regime di custodia cautelare.

Il ricorso al riesame è arrivato dopo che lo scorso 27 novembre il gip di Milano Andrea Ghinetti aveva respinto le richieste della difesa. I giudici del riesame, invece, hanno stabilito che "al fine della decisione" sul trasferimento o meno di Kabobo in un luogo di cura "appare necessario procedere a perizia medico-legale in ordine alla compatibilità delle condizioni di salute" del ghanese "con il regime carcerario".

I giudici hanno nominato come perito il medico legale Marco Scaglione e hanno fissato un'udienza per il prossimo 8 gennaio per il conferimento dell'incarico. Nei mesi scorsi era già stata effettuata una perizia medico-legale su Kabobo ma in relazione alla capacità di intendere e di volere al momento dei fatti.

La perizia, eseguita con la formula dell'incidente probatorio, ha stabilito, in sostanza, che Kabobo è processabile (deve essere fissato il processo con rito abbreviato) e che non era incapace di intendere e di volere ma che soffre di una forma di psicosi schizofrenica. La perizia disposta dal riesame è diversa perchè valuterà la compatibilità o meno con il carcere, ma, secondo la difesa, una nuova perizia psichiatrica sul ghanese potrebbe essere importante anche per il processo. Nelle scorse settimane, tra l'altro, Kabobo aveva aggredito il suo compagno di cella tentando di strangolarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio col piccone: Kabobo, perizia per valutare scarcerazione

MilanoToday è in caricamento