rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Provincia si accorda per migliorare la mobilità

Accordo pilota tra Provincia e Ministero per i rapporti con le Regioni. Una serie di novità per la segnalazione del traffico e la frequenza dei mezzi pubblici: si potrà controllare tutto con computer, cellulari e sms

Questa mattina la Provincia di Milano ha raggiunto un accordo per le informazioni in tempo reale ai cittadini su traffico e mezzi pubblici nell’ambito del progetto nazionale GIM, ovvero Gestione Informata della Mobilità.

Il progetto verrà avviato in 6 regioni e coinvolgerà 21 enti locali. Sarà testato grazie a questo accordo per la prima volta nella Provincia di Milano. Il finanziamento all’iniziativa sarà dato dagli stessi enti locali, con il contributo del Ministero con i Rapporti per le Regione.

Il tutto dovrebbe essere pronto ed operativo per Expo 2015. La città potrà usufruire di pannelli intelligenti per i mezzi pubblici, messaggi Sms sul traffico e un sito internet, per agevolare coloro che dovranno muoversi all’interno del tessuto cittadino. Sarà possibile anche visualizzare, su cellulari e computer, percorsi alternativi in caso di congestionamento di alcune direttrici fondamentali.

Paolo Matteucci, assessore alla Viabilità, Mobilità e Trasporti della Provincia ha sottolineato di augurarsi “che questo progetto possa essere pilota per tutte le amministrazioni che in futuro vogliano affrontare in modo coordinato la gestione del traffico veicolare”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia si accorda per migliorare la mobilità

MilanoToday è in caricamento