rotate-mobile
Cronaca Cologno Monzese

Ladri alla mostra di Leonardo: rubati i gadget, feci a terra e maglie usate come carta igienica

Il blitz la scorsa notte a Cologno Monzese. La denuncia di sindaco e assessore. Le immagini

Blitz vandalico la scorsa notte alla mostra di Leonardo in corso a Cologno Monzese. I malviventi, stando a quanto appreso, si sono introdotti nella Sala Fallaci, dove è allestita l'esposizione sulle macchine Leonardesche, e hanno dato libero sfogo alla loro follia. 

Ladri alla mostra di Leonardo

"È stata forzata una delle porte antipanico della sala ed alcuni personaggi hanno tentato di rubare il televisore e il lettore dvd presenti, abbandonandoli poi nel cortile - hanno denunciato il sindaco Angelo Rocchi e l'assessore ai servizi culturali, Dania Perego -. Sono stati rubati, invece, molti gadget allestiti sul banco accanto all’uscita, ma per fortuna le macchine Leonardesche esposte non sono state toccate". 

Non solo furti, però. Perché la banda ha fatto di peggio. "Gli intrusi hanno anche completato l’opera defecando sul pavimento ed utilizzando alcune magliette come carta igienica - ha raccontato la Perego -. È stata sporta denuncia ai carabinieri, intervenuti sul posto, e sono partite le indagini per scoprire i colpevoli".

"Sono semplicemente senza parole. Non riesco a definire questi esseri che per puro divertimento o per dispetto hanno profanato in questo modo spregevole un’esposizione così bella e preziosa per Cologno - il rammarico dell'assessore -. È grande il dispiacere per questi atti e rimane l’amaro in bocca per tanta bassezza”.

La mostra, però, non si fermerà. "Noi andremo avanti - hanno promesso sindaco e assessore - e la mostra riaprirà regolarmente mercoledì 8 per le scuole e venerdì 10 gennaio per la cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri alla mostra di Leonardo: rubati i gadget, feci a terra e maglie usate come carta igienica

MilanoToday è in caricamento