rotate-mobile
Cronaca Forlanini / Viale Enrico Forlanini

Metropolitana m4: le talpe arrivano in viale Forlanini

I lavori vanno avanti tra le incertezze e i dubbi della politica

La linea 4 della metropolitana è prossima a tagliare il primo traguardo della sua tormentata storia: una delle tue talpe meccaniche al lavoro già dal 24 marzo scorso per scavare la galleria sotterranea, arriverà ai tre ponti di viale Forlanini, dove si costruirà la fermata Forlanini Fs.

L'indiscrezione arriva da Il Giorno. Un tunnel lungo 3 chilometri e 200 metri, per una spesa di 120 milioni di euro. Perché è quella la cifra impiegata nel cantiere.

Tutto questo anche se l'inaugurazione non sarà più realizzata entro Expo, come previsto in un primo momento.

Adesso, come spiega il quotidiano, resta un interrogativo: "le talpe dovranno fermarsi all’altezza dello scalo Forlanini o potranno continuare a marciare in direzione Dateo? Il pool di costruttori capeggiato da Ansaldo, Salini-Impregilo e Astaldi, di risposte non ne ha ancora".

Mancano ancora le indicazioni da parte del Comune. Palazzo Marino non ha mai pensato ad un rinvio per il closing finanziario, come ha comunicato l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, rispondendo al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. "Il 31 dicembre è una data vincolante e i soci privati devono sottoscrivere con le banche il contratto di finanziamento per la loro quota di M4 entro quel termine. Non avrebbero scuse per non farlo".

 "Ho sempre pensato - ha aggiunto l'assessore Maran - che Milano abbia bisogno di una nuova metropolitana e non di rinvii".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana m4: le talpe arrivano in viale Forlanini

MilanoToday è in caricamento