domenica, 20 aprile 6℃

Metropolitana M4: via libera al tratto Lorenteggio - Linate

Il costo complessivo per la realizzazione della Metropolitana 4 è di 1.819 milioni di euro

Redazione22 giugno 2013
4
La linea
La linea

Un nuovo importante passo in avanti verso la linea 4 della metropolitana. La Giunta ha infatti dato il via libera al progetto definitivo dell’intera tratta, da Lorenteggio a Linate, che ora sarà inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La scorsa settimana Palazzo Marino aveva approvato le linee guida indispensabili per la realizzazione della tratta Linate-Forlanini Fs entro Expo 2015. Ora è stato varato il progetto unificato, come già previsto in gara e come richiesto dal Ministero, che comprende il definitivo della prima tratta e il definitivo aggiornato con la “variante Expo” della seconda (per garantire la realizzazione della tratta Linate-Forlanini FS per Expo 2015).

Risale al 2007 l’approvazione da parte del Cipe del progetto preliminare della tratta Lorenteggio-Sforza Policlinico e al 2009 di preliminare e definitivo della tratta Sforza Policlinico-Linate.

Con questa delibera di si consolida quindi il cammino verso un'opera strategica per la mobilità sostenibile a Milano.

Annuncio promozionale

Oltre alle modifiche progettuali legate alla variante Expo, sono stati anche aggiornati i costi, in particolare quelli a tutela della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro (che incidono per la metà sugli extra costi) e quelli relativi al normale sviluppo da progetto preliminare a definitivo della parte Lorenteggio-Sforza Policlinico e alle voci di progetto dovute al tempo trascorso dalla gara. Il costo complessivo per la realizzazione della Metropolitana 4 è, dunque, di 1.819 milioni di euro.

Forlanini
metropolitana

4 Commenti

Feed
  • Avatar di luca

    luca Era ora che si accelerasse su questa nuova linea Metropolitana decisamente strategica per la viabilità urbana a Milano. Speriamo che il Governo si muova la più presto, e che ne il ministro delle Infrastrutture il ciellino Lupi e ne Maroni mettano i bastoni fra le ruote, soltanto perchè la giunta non è "amica", come ben sappiamo loro fare in queste occasioni...

    PS Maroni invece di regalare milioni di Euro all'ex sindaco di Brescia, per la metropolitana che in realtà nulla era che al solo scopo di campagna elettorale, cominci a investire per Milano. Così anche la Provincia e il sultanto dei fallimenti Podestà.

    il 24 giugno del 2013
  • Avatar di Benito QUARTOGGIARO

    Benito QUARTOGGIARO chi la costruisce questa metro, i rooom??? Che vergognosità.

    il 22 giugno del 2013
  • Avatar anonimo di Roberto zona 4

    Roberto zona 4 E da luglio 2012 che la viabilita e' stata modi******ta e che da ottobre mi tocca fare  4 chilometri in piu' ogni giorno per tornare a casa mia.

    il 22 giugno del 2013
  • Avatar di Benito QUARTOGGIARO

    Benito QUARTOGGIARO Ma chi ci crede, è una vergogna!! I politici sono tutti uguali, questa giunta Pisapippa è la peggiore degli ultimi 855 anni! Gli autovelox sono incostituzionali, servono solo a fare cassa" Dimissioni!!!!!

    il 22 giugno del 2013