Dal 4 giugno al via i lavori in Piazza Cinque Giornate, modifiche alla viabilità e ai mezzi pubblici

Gli interventi, programmati nel periodo estivo, dureranno fino al 2 settembre. I dettagli

Da lunedì 4 giugno al via ai lavori di completamento degli interventi sull'asse stradale e tranviario di piazza Cinque Giornate e di corso di Porta Vittoria.

In programma lavori di asfaltatura, realizzazione di nuovi binari e di due nuove banchine di fermata in corso XXII Marzo. Gli interventi, secondo quanto reso noto dal comune di Milano, si protrarranno fino al 2 settembre e verranno effettuati nel periodo estivo per ridurre al minimo di disagi per i viaggiatori e gli automobilisti e l'impatto sulla viabilità. Per evitare di chiudere simultanemente tutti i tratti, il piano di interventi è stato suddivo in tappe.

L’obiettivo complessivo del progetto, iniziato lo scorso anno, è quello di sostituire le infrastrutture datate con la riasfaltatura, la posa di binari tecnologicamente innovativi - che consentono di ridurre al minimo le vibrazioni e la rumorosità al passaggio dei mezzi - e la dotazione di nuovi apparati di comando scambi in radiofrequenza. 

Moovit è l'unica app a rendere già disponibili le informazioni con le deviazioni per gli utenti del trasporto pubblico di Milano, come si può vedere nell'esempio sottostante. 

5gironat-2

Le modifiche alla viabilità

Dal 4 giugno al 2 settembre è prevista la chiusura totale del traffico proveniente da corso XXII Marzo (direzione corso di Porta Vittoria e viceversa). Le modifiche alla viabilità coinvolgeranno viale Premuda in direzione piazza Tricolore dal 4 al 30 giugno e viale Montenero dal 1 al 29 luglio e viale Bianca Maria dal 11 al 29 luglio, corso XXII Marzo direzione viale Montenero dal 1 al 29 luglio, viale Regina Margherita direzione viale Bianca Maria e viceversa dal 30 luglio al 26 agosto e corso di porta Vittoria direzione viale Regina Margherita e direzione viale Bianca Maria e viceversa dal 30 luglio al 2 settembre.

Modifiche alle linee di trasporto pubblico

Per consentire gli interventi inevitabilmente entreranno in vigore anche alcune modifiche lungo le linee di trasporto pubblico che modificheranno i percorsi per consentire i lavori. Saranno interessate la Linea 9, la Linea 12, la 19, la 27, le linee 60 – 73, N25 e N26.

Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito del Comune dove sarà anche possibile scaricare il volantino con tutte le modifiche di percorso.

Potrebbe interessarti

  • Schiamazzi e lite furibonda all'una di notte in strada

  • Dolore alla cervicale: i rimedi per combatterlo

  • Piante grasse in casa: ecco perchè fano bene alla salute

  • Gli alimenti alternativi al caffè che ti tengono sveglio

I più letti della settimana

  • Sabato di maltempo a Milano: allerta meteo arancione della protezione civile per temporali

  • Milano, "tentato suicidio" a Famagosta: donna sotto la metro, la M2 ferma per un'ora e mezza

  • La Gomorra africana a due passi da Milano: spaccio, armi e sparatorie fra le gang rivali

  • Ragazza totalmente nuda sul balcone urla e chiede aiuto: poco prima era a casa del vicino

  • Milano, nubifragi e grandine: il Seveso esonda due volte, strade e sottopassi allagati in città

  • Morto il musicista milanese 'Marione': fu il chitarrista di Battiato

Torna su
MilanoToday è in caricamento