rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta Vittoria / Piazza Cinque Giornate

Dal 4 giugno al via i lavori in Piazza Cinque Giornate, modifiche alla viabilità e ai mezzi pubblici

Gli interventi, programmati nel periodo estivo, dureranno fino al 2 settembre. I dettagli

Da lunedì 4 giugno al via ai lavori di completamento degli interventi sull'asse stradale e tranviario di piazza Cinque Giornate e di corso di Porta Vittoria.

In programma lavori di asfaltatura, realizzazione di nuovi binari e di due nuove banchine di fermata in corso XXII Marzo. Gli interventi, secondo quanto reso noto dal comune di Milano, si protrarranno fino al 2 settembre e verranno effettuati nel periodo estivo per ridurre al minimo di disagi per i viaggiatori e gli automobilisti e l'impatto sulla viabilità. Per evitare di chiudere simultanemente tutti i tratti, il piano di interventi è stato suddivo in tappe.

L’obiettivo complessivo del progetto, iniziato lo scorso anno, è quello di sostituire le infrastrutture datate con la riasfaltatura, la posa di binari tecnologicamente innovativi - che consentono di ridurre al minimo le vibrazioni e la rumorosità al passaggio dei mezzi - e la dotazione di nuovi apparati di comando scambi in radiofrequenza. 

Moovit è l'unica app a rendere già disponibili le informazioni con le deviazioni per gli utenti del trasporto pubblico di Milano, come si può vedere nell'esempio sottostante. 

5gironat-2

Le modifiche alla viabilità

Dal 4 giugno al 2 settembre è prevista la chiusura totale del traffico proveniente da corso XXII Marzo (direzione corso di Porta Vittoria e viceversa). Le modifiche alla viabilità coinvolgeranno viale Premuda in direzione piazza Tricolore dal 4 al 30 giugno e viale Montenero dal 1 al 29 luglio e viale Bianca Maria dal 11 al 29 luglio, corso XXII Marzo direzione viale Montenero dal 1 al 29 luglio, viale Regina Margherita direzione viale Bianca Maria e viceversa dal 30 luglio al 26 agosto e corso di porta Vittoria direzione viale Regina Margherita e direzione viale Bianca Maria e viceversa dal 30 luglio al 2 settembre.

Modifiche alle linee di trasporto pubblico

Per consentire gli interventi inevitabilmente entreranno in vigore anche alcune modifiche lungo le linee di trasporto pubblico che modificheranno i percorsi per consentire i lavori. Saranno interessate la Linea 9, la Linea 12, la 19, la 27, le linee 60 – 73, N25 e N26.

Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito del Comune dove sarà anche possibile scaricare il volantino con tutte le modifiche di percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 4 giugno al via i lavori in Piazza Cinque Giornate, modifiche alla viabilità e ai mezzi pubblici

MilanoToday è in caricamento