rotate-mobile
Cronaca

Incidente a Pioltello, lavori in ritardo per ripristinare la tratta ferroviaria

Disagi per i passeggeri delle linee interessate e anche per lo scalo merci di Melzo

Il 25 gennaio il tragico incidente ferroviario a Pioltello, che è costato la vita a tre donne. L'8 febbraio non si può far altro che constatare i ritardi nel ripristino totale della tratta ferroviaria, con disagi per i viaggiatori che si ripercuotono sulle linee interessate: ritardi e soppressioni. Ma disagi che interessano anche il trasporto merci, come segnalano gli operatori dello scalo di Melzo.

Treno deragliato a Pioltello: le immagini a bordo

Treno deragliato a Pioltello, morti e feriti - © CRG

I lavori per la rimozione del treno sono ripresi il 6 febbraio, recuperando i carrelli della terza carrozza (quella su cui viaggiavano le tre vittime) e della quarta, ma era tardi per rimuovere tutta la quarta carrozza, operazione necessaria per poi smantellare la terza.

Video: il questore, "cedimento un chilometro e mezzo prima"

Intanto da giorni sono stati staccati i binari del punto incriminato, quello che (con responsabilità ancora da accertare) ha provocato l'incidente. Colpa dei binari da riparare o colpa del peso del vagone? La questione non è di poco conto perché in un caso la responsabilità sarebbe di Reti Ferroviarie Italiane, proprietaria dell'infrastruttura, in un altro caso di Trenord.

Strage a Pioltello, sezionato il treno (foto Ansa)

La battaglia in tribunale, da questo punto di vista, sarà senz'altro dura, perché nessuna delle due aziende è disposta a fare sconti all'altra. Di mezzo c'è la sicurezza ferroviaria, e comprensibilmente tutti gli attori cercheranno di dimostrare di essere impeccabili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Pioltello, lavori in ritardo per ripristinare la tratta ferroviaria

MilanoToday è in caricamento