rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale / Via Melchiorre Gioia

Milano, incroci stradali pericolosi: un milione per costruire nuove rotatorie

Gli interventi riguardano gli incroci delle vie Croce - Uruguay, Pascarella - Trilussa - Simoni, Piazza de Meis e via Gioia

Quattro progetti per rendere gli incroci stradali più sicuri e percorribili. Sono previsti da una delibera approvata dalla Giunta comunale che stabilisce un importo di 1 milione per la realizzazione delle opere.

“Sono interventi importanti perché coniugano l’esigenza di maggiore sicurezza con la qualità dell’arredo urbano. Due progetti sono previsti in Zona 8, di cui uno a Quarto Oggiaro: si tratta di opere molto richieste dai cittadini che questa amministrazione ha deciso di realizzare”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Carmela Rozza.

Gli interventi riguardano gli incroci delle vie Croce – Uruguay, Pascarella – Trilussa – Simoni, Piazza de Meis e via Gioia. Per quanto riguarda l’incrocio Croce-Uruguay il progetto prevede la creazione della rotatoria e la conseguente eliminazione del semaforo. Nell'incrocio Pascarella – Trilussa – Simoni, invece, verrà realizzata una rotatoria e una piazza arredata con verde nella parte centrale dell’area stradale. 

Nuova piazza rialzata anche in Piazza De Meis dove sarà eliminata l’intersezione: nel nuovo spazio, riservato ai pedoni, saranno collocate 2 aiuole verdi, alberi e panchine. Infine via Gioia: il piano prevede un attraversamento a metà distanza tra via Pirelli e via Galvani per consentire il passaggio a Palazzo Lombardia. A metà carreggiata sarà disposto un parterre centrale, con due aiuole, per permettere ai pedoni di attraversare la strada in due tempi con maggiore sicurezza.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, incroci stradali pericolosi: un milione per costruire nuove rotatorie

MilanoToday è in caricamento