rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale Cassiodoro Aurelio Magno

Milano, i lampioni a led lasciano le strade al buio: 'Sembra il blackout'

La denuncia di un lettore di MilanoToday, residente in viale Cassiodoro: "Il controviale e il marciapiede sono completamente al buio. Prima dei led era tutto ok". Le foto

I motivi per sorridere e gioire, almeno sulla carta, sembravano non mancare. Maggiore sostenibilità, un risparmio di dieci milioni di euro in un solo anno e inquinamento quasi dimezzato sembravano ragioni sufficienti per accogliere e benedire la nuova illuminazione pubblica a led della città di Milano, tra l'altro il primo comune in Italia a dotarsi di un sistema tale. Sembravano, però. 

Perché i milanesi, o almeno una parte di essi, non hanno accettato di buon grado l’innovazione proposta da palazzo Marino. In molte zone della città, infatti, sembra che le strade - soprattutto i marciapiedi e gli ingressi delle abitazioni - siano molto meno illuminate rispetto al recente passato. Con tutti i problemi che ne conseguono. 

“Ecco viale Cassiodoro: non è un blackout, ma le conseguenze dell’illuminazione a led”, denuncia un lettore di MilanoToday a corredo di una foto, che in effetti mostra il marciapiede quasi totalmente al buio. 

“I lampioni sono accesi e illuminano solo la strada, dalla parte opposta delle case - chiarisce -. Il controviale è completamente al buio e, come si vede dalla foto, anche il marciapiede”. 

I problemi, quindi, sembrano non mancare. “Io quella strada la faccio tutte le sere - racconta il ragazzo a MilanoToday - e devo farmi luce col cellulare per evitare di inciampare”. 

Poi, un auspicio per il futuro: "Spero che la situazione venga risolta quanto prima - conclude - Prima di questi nuovi led era tutto ok". 

E pensare che, poco più di dieci giorni fa, l’assessore alla mobilità e all’ambiente, Pierfrancesco Maran, salutava così l’arrivo dell’illuminazione a led in città: "Se lo fanno i comuni, significa che lo possono fare tutti i cittadini nelle loro case".

Qualcuno, evidentemente, non è d’accordo. 

Milano led - Foto Federico Malaspina-2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, i lampioni a led lasciano le strade al buio: 'Sembra il blackout'

MilanoToday è in caricamento