Legamabiente: “Se l’Ecopass resta così è meglio abolirlo”
Legambiente è lapidaria sull’Ecopass: “Se resta così è meglio abolirlo”. Per l’organizzazione ambientalista il ticket di ingresso andrebbe esteso a tutta la città e maggiorato per i mezzi molto inquinanti. Intanto la Moratti promette che a breve il sondaggio su Ecopass si farà
Legambiente ha un’opinione molto chiara sull’Ecopass, il ticket a pagamento per l’ingresso nel centro cittadino: “La sperimentazione dell'ecopass é finita ed è ora di fare sul serio. Se il provvedimento resta così com'é, allora è meglio abolirlo”.
Da un recente sondaggio condotto da Ispo, emerge che il pass non piace neanche tanto ai cittadini milanesi: il 50% degli intervistati lo giudica negativamente e solo il 35% la trova una buona idea. Unica nota incoraggiante è che tra quelli che sono favorevoli al ticket per il centro, la maggioranza sono giovani tra i 18 e i 24 anni.
Il gruppo ambientalista comunque ha proseguito la tua tirata sottolineando che “. O la Giunta ha la forza di dare alla città un provvedimento serio oppure aboliamolo e si torni ai blocchi totali della circolazione”. Legambiente propone di estendere a tutta la città l’area a pagamento e non relegarla soltanto al centro storico. Le auto poi dovrebbero pagare proporzionalmente al livello di inquinamento: una “tassa” maggiorata quindi per suv e furgoni.
Dal canto suo il sindaco Moratti ha sottolineato che sottoporrà Ecopass ad un sondaggio popolare: “Si farà perché l'ho promesso. Vedremo ora il periodo migliore per farlo. Siamo in una fase due”.
Da un recente sondaggio condotto da Ispo, emerge che il pass non piace neanche tanto ai cittadini milanesi: il 50% degli intervistati lo giudica negativamente e solo il 35% la trova una buona idea. Unica nota incoraggiante è che tra quelli che sono favorevoli al ticket per il centro, la maggioranza sono giovani tra i 18 e i 24 anni.
Il gruppo ambientalista comunque ha proseguito la tua tirata sottolineando che “. O la Giunta ha la forza di dare alla città un provvedimento serio oppure aboliamolo e si torni ai blocchi totali della circolazione”. Legambiente propone di estendere a tutta la città l’area a pagamento e non relegarla soltanto al centro storico. Le auto poi dovrebbero pagare proporzionalmente al livello di inquinamento: una “tassa” maggiorata quindi per suv e furgoni.
Dal canto suo il sindaco Moratti ha sottolineato che sottoporrà Ecopass ad un sondaggio popolare: “Si farà perché l'ho promesso. Vedremo ora il periodo migliore per farlo. Siamo in una fase due”.