rotate-mobile
Cronaca

Scuola, vacanze di Natale più lunghe per risparmiare: telelavoro per i dipendenti

La provincia di Lodi ha deciso di aumentare i giorni di vacanza (e di riscaldamento spento): in un liceo si sperimenta il telelavoro per gli amministrativi

La decisione di far fare alle scuole vacanze di Natale più lunghe del solito era stata presa in agosto: in tutta la provincia di Lodi, gli istituti superiori hanno chiuso dal 21 dicembre compreso fino a domenica 10 gennaio 2016, su disposizione della provincia stessa, contro il calendario ufficiale che, in Lombardia, prevede la chiusura dal 23 dicembre (compreso) al 5 gennaio (compreso).

Motivo delle vacanze lunghe, il risparmio. Del riscaldamento, soprattutto, e di altri più piccoli costi conseguenti. Il tutto - ovviamente - senza compromettere i 204 giorni di lezione annuale previsti dalla legge. Recuperati quando fa più caldo, come a settembre 2015 e giugno 2016.

E il personale amministrativo? In teoria deve comunque lavorare: l'attività infatti non si ferma del tutto, tra rapporti con il ministero, pagamenti e incombenze varie. Ma, di fronte alla situazione del riscaldamento spento, in un liceo lodigiano (che unisce lo scientifico Gandini e il classico Verri) stanno sperimentando una novità, il telelavoro. Lo riferisce diffusamente il Fatto Quotidiano. La dirigente scolastica Giusy Moroni ha chiesto ai dipendenti, in pratica, di proseguire da casa quelle incombenze che è possibile fare anche a distanza. Così si "salva" il risparmio energetico, ma ci si porta avanti nel lavoro. Che - al contrario delle lezioni - non si ferma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, vacanze di Natale più lunghe per risparmiare: telelavoro per i dipendenti

MilanoToday è in caricamento