rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porta Nuova / Via Goito

Gli studenti del Parini hanno i badge per registrare le presenze a scuola

La novità, che però a Milano è già in uso in altre scuole

E' la quarta scuola di Milano a farlo, ma siccome si chiama Liceo Parini, fa notizia. Stiamo parlando dell'iniziativa di dotare gli studenti di un badge, esattamente come nelle aziende, con nome e cognome e data di nascita. Due totem installati all'ingresso della scuola fanno il resto: ragazzi e ragazze, dall'8 marzo 2016, devono "passare" il badge accanto al totem per enttrare a scuola. 

Ne guadagna la sicurezza, perché attraverso la registrazione elettronica è possibile conoscere esattamente numero e identità delle persone presenti in caso di emergenza (incendi, evacuazioni e così via). E - giurano i docenti - ne guadagna la didattica della prima ora di lezione, perché non si perde tempo a fare l'appello e ci si concentra sulla didattica.

Una volta introdotti i badge, ovviamente ci si scatena con la creatività: e così si pensa già a come utilizzarlo. Dall'idea di proporre sconti da parte di negozi vicini alla scuola, fino al pensiero di inviare ai genitori un "report" elettronico delle presenze dei propri figli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Parini hanno i badge per registrare le presenze a scuola

MilanoToday è in caricamento