rotate-mobile
Cronaca

Linate - Fiumicino, inizia l'era low cost: Easyjet affianca Alitalia

La decisione (contestata da Meridiana) per aprire alla concorrenza la rotta più redditizia d'Italia arriva dall'Antitrust: presto cinque voli a/r al giorno

Come da previsioni sarà Easyjet ad affiancare Alitalia nella tratta Linate-Fiumicino. La gara si era resa necessaria per porre fine al monopolio Alitalia sulla tratta più redditizia del Paese. Il monopolio era una sorta di concessione alla ex compagnia di bandiera dopo il salvataggio, ma non poteva durare per sempre. L'Antitrust ha comunicato la decisione spiegando che Easyjet risulta "il vettore più idoneo" a garantire l'effettiva concorrenza sulla tratta in questione.

Sette slot saranno quindi consegnati da Alitalia a Easyjet non appena quest'ultima potrà garantire l'avvio del servizio. L'Antitrust segnala che una parte di questi slot dovrà essere concentrata nelle ore di punta del mattino e della sera. La scelta è stata compiuta sulla base del rapporto di Nexia International, la società internazionale indipendente a cui era stato affidato l'incarico di capire quale fosse, tra le contendenti, la migliore compagnia a cui affidare gli slot. Meridiana ha contestato la decisione e annunciato azioni legali giudicando la scelta "priva di fondamento e assolutamente lesiva dei diritti e interessi" della stessa Meridianafly - Air Italy.

Easyjet ha invece annunciato di essere quasi pronta a partire con almeno cinque voli giornalieri di andata e ritorno (inizialmente dunque non sfrutterà tutti e sette gli slot) con Airbus A319.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linate - Fiumicino, inizia l'era low cost: Easyjet affianca Alitalia

MilanoToday è in caricamento