rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Linate, uomo elude controlli: voli bloccati per due ore

Un uomo, probabilmente per la fretta, elude i controlli. Subito scatta il piano d'emergenza, e i voli in partenza vengono bloccati. Ma della persona nessuna traccia

Per due ore, i voli in partenza sono stati bloccati da Linate. "Merito", in serata, di un uomo che è stato visto dribblare la fila del check-in, andare di corsa verso l'area dei controlli e saltare il metal detector, continuando senza fermarsi fino ai gate. Forse pensava di aver eluso la sorveglianza, ma non è certo sfuggito all'attenzione degli altri passeggeri che hanno subito avvisato la polizia. E' scattato l'allarme e per due ore i voli, soprattutto quelli in partenza, sono stati bloccati. Dell'uomo nessuna traccia.

Probabilmente mentre gli altri restavano a terra lui era già in volo. Potrebbe essere stato un passeggero che aveva molta fretta a paralizzare per un paio di ore l'aeroporto di Linate. Solo quando tutte le persone presenti in aeroporto sono state ricontrollate, il Comitato crisi, che si era riunito subito, ha deciso di riaprire l'aeroporto progressivamente. I passeggeri sono stati di nuovo, con gentilezza, 'perquisiti' al momento dell'imbarco. Attorno alle 20,30 la situazione è tornata alla normalità.

L'allarme è scattato verso le 17,30 quando i passeggeri in fila al metal detector hanno notato un uomo schivare con fretta e decisione il varco dei controlli. Hanno subito avvisato gli agenti della Polaria che, immediatamente, hanno controllato la registrazioni delle telecamere. I video hanno confermato quello che gli altri viaggiatori avevano visto. L'uomo sui 30 anni, bianco, tirandosi dietro il suo trolley aveva evitato il metal detector e aveva raggiunto l'area dei gate. Ma probabilmente nei secondi che gli agenti hanno impiegato per verificare la segnalazione, il passeggero ha completato le operazioni di imbarco ed è salito sul suo volo, che è decollato tranquillamente. La ricerca di una persona non autorizzata nell'area aveva intanto fatto scattare tutte le procedure di sicurezza.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linate, uomo elude controlli: voli bloccati per due ore

MilanoToday è in caricamento