rotate-mobile
Cronaca

Metro 5, ok al prolungamento della linea: entro il 2015 raggiungerà San Siro

La linea si estenderà di altri 7 chilometri. Il costo dell'opera, finanziata in parte dal ministero delle Infrastrutture, in parte dal Comune di Milano e dai privati, 872 milioni di euro

La linea 5 della metropolitana verrà prolungata fino a San Siro. La società di Progetto Metro 5 i cui principali azionisti sono Astaldi, Ansaldo STS e Ansaldo Breda (entrambe società di Finmeccanica), e che vede coinvolta anche l'Azienda Trasporti Municipalizzata (ATM) di Milano e la ALSTOM, ieri ha sottoscritto con il Comune di Milano la nuova convenzione di concessione relativa al prolungamento. Già il 29 luglio 2010 infatti il prolungamento era stato oggetto del decreto di affidamento.

L'INVESTIMENTO. Ansaldo spiega in una nota che "il valore dell'investimento per la nuova tratta metropolitana, comprensivo della progettazione e della realizzazione delle opere civili e tecnologiche, è di 872 milioni di euro, finanziato in parte dal ministero delle Infrastrutture a valere del Fondo Infrastrutture, in parte dal Comune di Milano e dai privati. Il valore economico del contratto per il Settore Trasporti di Finmeccanica è di 156 milioni di euro, di cui 105 riferibili ad Ansaldo STS e 51 milioni di euro ad AnsaldoBreda. Per la realizzazione delle opere civili, eseguite dalla Astaldi, saranno impegnati circa 440 milioni di euro.

LA LINEA 5. Metro 5, continua la nota, "é attualmente già affidataria della concessione per la realizzazione e gestione in project finance della tratta della Linea 5 che da Bignami corre fino alla Stazione Garibaldi, lungo un tracciato di 6 chilometri con 9 stazioni. Con la nuova convenzione, la linea si estenderà per ulteriori 7 chilometri con 10 nuove stazioni, garantendo il collegamento dell'area Stazione Garibaldi-Repubblica con lo Stadio San Siro, con l'impiego della tecnologia del gruppo Finmeccanica per realizzare la marcia completamente automatica, senza macchinista a bordo. E' previsto che l'opera sia ultimata in tempo per l'EXPO 2015 e, a tal fine, per l'esecuzione delle gallerie di linea è previsto l'avanzamento delle attività di scavo su due diversi fronti e l'utilizzo di 4 TBM (Tunnel Boring Machine). Al termine del periodo di costruzione, previsto pari a 57 mesi, Metro 5 S.p.A. avrà la gestione della nuova tratta per 25 anni e 7 mesi, con ricavi previsti pari a oltre 1.300 milioni di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro 5, ok al prolungamento della linea: entro il 2015 raggiungerà San Siro

MilanoToday è in caricamento