rotate-mobile
Cronaca

Lite sull'autobus per il passeggino: anziana insulta e dà schiaffo a donna col velo. Video

Cosa dice il regolamento Atm? Possono o non possono viaggiare i passeggini aperti sui bus

Un nuovo video girato a Milano accende i riflettori sul tema dell'intolleranza, spesso legata all'etnia di provenienza dei protagonisti.

Video: la furibonda lite tra le due donne

Dopo l'episodio denunciato proprio da MilanoToday della signora cinese derisa e umiliata ad un supermercato Iper e dopo le immagini dei dipendenti stranieri di un ristorante Rossopomodoro a cui viene spruzzato addosso del deodorante mentre vengono presi in giro dai colleghi, ecco che arriva la lite sull'autobus Atm tra un'anziana italiana e una donna col velo che è appena salita sul bus con passeggino e figli. 

La lite sull'autobus per il passeggino

Dalle immagini, anche queste diventate subito virali, non è chiaro il motivo per il quale la donna più adulta perda le staffe, probabilmente per una questione di spazio legato al passeggino. "Vai giù, vai giù, non farmi girare i coglioni", urla l'italiana contro la straniera che, evidentemente, è appena salita sul mezzo dalla porta centrale. "Scendi, scendi subito. Ti do una sberla che vedi. Scendi subito", la incalza.

Video: ecco la 'rissa' a bordo del bus Atm

Poi l'anziana cerca di strappare il passeggino dalle mani della mamma - mentre ribadisce il concetto "Non farmi girare i coglioni" - come cercando di buttarlo fuori dal bus e solo a quel punto la donna col velo si volta e risponde alle urla con un secco: "Sto chiudendo il passeggino". Al quale l'anziana ribatte con il braccio destro pronto: "Ti do una sberla che vedi".

La signora straniera risponde con una parola incomprensibile e un "Cosa c'è" mentre l'esagitata anziana le dà uno schiaffo sulla spalla destra. A quel punto, dall'esterno dell'autobus, una passante in piedi alla fermata tira giù da un braccio l'anziana e pare iniziare a parlare con lei per calmarla. Ma il video s'interrompe lì.

Contestualizzare il video in questo caso non è semplice. Si tratta, secondo quanto appreso da MilanoToday, della linea 50. La fermata in questione è in zona Lorenteggio. Dalle immagini si capisce solo che il motivo del contendere è la presenza del passeggino sul bus. La signora, che in questo caso non pronuncia mai epiteti legati all'etnia della controparte o di origine razzista, se la prende per questa ragione. Usa un linguaggio privo di censure anche davanti a tre bambini che vengono inquadrati da chi fa il video, che si trova sul marciapiedi. Uno dei minori è quello entrato seduto sul passeggino.

Cosa dice il regolamento Atm?

Il regolamento Atm, su quel tipo di bus senza gradini, consente di tenere i passeggini aperti nell'apposita zona riservata. Non lo permette nei mezzi con i gradini di vecchia generazione. Non è chiaro se in questo caso ci fosse spazio nell'area dedicata ad accogliere i bimbi in passeggino ma tutto lascia pensare che la mamma in questione stava per ripiegare la carrozzina, quindi sul bus ci poteva stare.

La regola su passeggini nei bus

Su autobus, filobus e tram a pianale rialzato (con gradini) è concesso il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine purché ripiegati. Non è consentito, per motivi di sicurezza, il trasporto di passeggini o carrozzine in posizione aperta.

Su autobus, filobus e tram a pianale ribassato (senza gradini) è concesso il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine per bambini, senza l’obbligo di ripiegarli purché vengano collocati entro la postazione riservata contrassegnata dall’apposito logo. Qualora la stessa fosse già occupata da un passeggero disabile o da altro passeggino o altra carrozzina, per viaggiare è necessario chiudere il passeggino o la carrozzina per bambini.

I passeggini e le carrozzine per bambini devono essere bloccati con l’apposito freno e costantemente tenuti dall’accompagnatore per evitare spostamenti o cadute.

In presenza di una sola postazione il passeggero con disabilità in carrozzina ha sempre la precedenza. Si invita pertanto se necessario a lasciarla libera provvedendo a chiudere il passeggino o la carrozzina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite sull'autobus per il passeggino: anziana insulta e dà schiaffo a donna col velo. Video

MilanoToday è in caricamento