rotate-mobile
Cronaca

"Sporco negro sei un uomo morto" e gli spezzano un braccio

Padre e figlio rischiano 18 anni di carcere dopo una rissa, violenta e razzista, nata per motivi legati alla viabilità

Sono scesi dalla macchina per una banale questione di viabilità e al grido di 'sporco neg.., sei un uomo morto' hanno spezzato un braccio ad un senegalese di 35 anni, che poi è stato operato per la frattura delle ossa. L'episodio è accaduto il 24 giugno 2012, ma la vicenda è emersa solo venerdì dopo la richiesta di rinvio a giudizio a carico dei due aggressori, padre e figlio, formulata dal pm di Milano, Alessandro Gobbis, che contesta agli imputati anche l'aggravante della discriminazione e dell'odio razziale.

Per i due, il padre di 44 anni e il figlio di 22 anni, l'udienza preliminare si aprirà il prossimo 22 novembre davanti al gup di Milano, Enrico Manzi, che dovrà decidere sulla richiesta di processo. In un dibattimento con rito ordinario i due imputati rischiano condanne ad una pena massima di 18 anni (12 anni per l'accusa di lesioni gravissime, aumentati della metà per l'aggravante della discriminazione e dell'odio razziale).

Stando a quanto ricostruito dalle indagini, il senegalese, il 24 giugno 2012, stava percorrendo con la sua auto una strada alla periferia sud-ovest di Milano quando, poiché la carreggiata era ostruita da un cantiere, si è trovato davanti un'altra auto che proveniva dalla direzione opposta con a bordo i due uomini. Tra i tre è iniziata una lite per chi avesse la precedenza e dovesse lasciar passare l'altra auto, lite che è proseguita quando il senegalese e i due uomini sono scesi dalle rispettive macchine.

Poi la violenta aggressione: i due, secondo l'accusa, dopo aver lanciato pesanti insulti razziali contro il giovane si sono scagliati contro di lui e gli hanno spezzato un braccio. Il senegalese ha riportato, stando all'imputazione, una ''malattia insanabile'', perché ha subito la frattura delle ossa ed è stato necessario un intervento chirurgico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sporco negro sei un uomo morto" e gli spezzano un braccio

MilanoToday è in caricamento