rotate-mobile
Cronaca

M5: la "lilla" fino alla Villa Reale di Monza costerà 1 miliardo e 300 milioni

Quasi ultimato lo studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità per prolungare fino a Monza la M5 è quasi finito. Il risultato è che, per il prolungamento, potrebbero essere previste circa dieci stazioni per un costo di un miliardo e 300 milioni. Il problema successivo sarà proprio quello di trovare i finanziamenti. Si punta al governo, che lo ha già inserito tra le trenta "infrastrutture strategiche" pluriennali

La prima parte sarà lunga cinque chilometri per un costo di 700-800 milioni di euro e consiste nella tratta iniziale del prolungamento, con cinque fermate: due in viale Fulvio Testi (dopo Bignami), una a Monza-Bettola (quello che è sempre stato considerato il "capolinea naturale" della M5) e una subito dopo.

La seconda parte consiste in altre cinque fermate transitando per l'ospedale San Gerardo, il Parco di Monza e, infine, la Villa Reale. Dunque si tratta di un progetto ambizioso, già annunciato oltre un anno fa. Lo studio di fattibilità è stato effettuato da MM su commissione della regione e dei comuni interessati al prolungamento: Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza.

Non appena lo studio sarà ultimato, gli amministratori locali faranno "pressing" sul governo per trovare il finanziamento il più presto possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5: la "lilla" fino alla Villa Reale di Monza costerà 1 miliardo e 300 milioni

MilanoToday è in caricamento