rotate-mobile
Cronaca

Insegnante ricoverato con la tubercolosi: tre bambini sotto osservazione

E' ricoverato per tubercolosi e tre dei suoi allievi sono risultati positivi al test di Mantoux

Panico in una scuola elementare della periferia Nord-Est di Milano dove un insegnante (del quale non è noto nemmeno il sesso) è ricoverato per tubercolosi e tre dei suoi allievi sono risultati positivi al test di Mantoux. Il che – come racconta Il Giorno - non significa che si siano infettati: erano già vaccinati contro la Tbc, cosa che può far risultare positivo lo screening che rileva un contatto con il bacillo di Koch. 

La paura si era diffusa nell'istituto dopo che l'insegnate era finito in ospedale per la Tbc. La situazione è delicata - racconta a Il Giorno, Marino Faccini, responsabile della profilassi malattie infettive e vaccinazioni in Corso Italia – ma per il momento non desta preoccupazioni eccezionali: la Tbc del maestro non è del genere resistente ai farmaci. 

Tutti i bambini dovranno fare un secondo test tra alcuni mesi mentre i tre bimbi positivi saranno sottoposti a ulteriori accertamenti nel centro di riferimento regionale di Villa Marelli. A scuola resta la preoccupazione dei genitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnante ricoverato con la tubercolosi: tre bambini sotto osservazione

MilanoToday è in caricamento