rotate-mobile
Cronaca Magenta

Richieste di asilo negate: tensione al centro profughi di Magenta

È successo nel pomeriggio di mercoledì a Magenta. Tutto è nato per alcune richieste di asilo negate

Attimi di tensione mercoledì pomeriggio alla Vincenziana di Magenta, centro di accoglienza profughi dove da un anno vivono cento uomini provenienti da Libia, Nigeria, Mali e Guinea Bissau. La scintilla è scoccata alla notizia che alcune richieste di asilo erano state rifiutate e che altre non avrebbero ricevuto risposta prima di due mesi.

Urla poi gli spintoni. Un clima teso che ha reso necessario l’intervento di carabinieri e polizia locale. Poco dopo l’arrivo delle forze dell’ordine un ragazzo ghanese ha lamentato un malore, chiedendo di essere soccorso. Davanti al rifiuto ha scaraventato a terra un computer e i carabinieri lo hanno accompagnato in caserma per accertamenti. La situazione è tornata alla normalità poco dopo. Senza ulteriori tensioni.

Non è la prima volta. Nel mese di luglio una cinquantina di ospiti della Vincenzazina inscenarono un presidio di protesta davanti alla caserma dei carabinieri di Magenta. In quell’occasione i profughi volevano avere informazioni riguardo i loro documenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richieste di asilo negate: tensione al centro profughi di Magenta

MilanoToday è in caricamento