rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Malpensa: sequestrata oltre una tonnellata di khat

La droga veniva principalmente occultata in spedizioni postali provenienti dall'Etiopia. Fermati anche cinque corrieri che trasportavano la droga in valigia

Oltre una tonnellata di Khat sequestrata e cinque arresti. È il risultato di un’operazione condotta negli ultimi mesi dalle fiamme gialle di Malpensa in collaborazione con l’agenzia delle dogane e l’ufficio sanità aerea (Usmaf). I sequestri sono avvenuti nell'area Cargo (Video) e l'ultimo è stato messo a segno in seguito a una notizia appresa da «fonti aperte» relativa a un maxi sequestro della cosiddetta «droga dei poveri» operato la scorsa primavera a Zurigo.

I finanzieri hanno intensificato i controlli sulle spedizioni provenienti dall'Etiopia dirette all’hub lombardo. Tra luglio e ottobre sono state poste sotto sequestro oltre cento spedizioni postali per un totale circa 935kg di Khat. Altri due quintali sono stati trovati nelle valige di cinque passeggeri — tutti arrestati — provenienti da Addis Abeba (Etiopia).

Il khat è un’essenza naturale costituita da foglie del Catha Edulis, arbusto originario delle regioni orientali dell'Africa ma assai diffuso nella penisola Arabica che contiene i principi attivi catinone e catina. Le foglie di questa pianta contengono un alcaloide dall'azione stimolante che se masticate causano stati di eccitazione e di euforia.

Malpensa, sequestro monstre di Khat

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malpensa: sequestrata oltre una tonnellata di khat

MilanoToday è in caricamento