rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Niguarda / Via Valfurva

Maltempo: a Milano scatta il monitoraggio del Seveso e del Lambro per il rischio esondazioni

L’attivazione consiste nel monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro

Vento e piogge in arrivo su Milano. Un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idraulico e vento forte è stato emesso a decorrere da stasera, a partire da mezzanotte. Il Comune dispone pertanto l'attivazione del COC, il centro operativo comunale in via Drago, al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza. 

L’attivazione consiste nel monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. In allerta anche le squadre di protezione civile con la richiesta di attivazione delle pattuglie della Polizia Locale a partire dalla mezzanotte. 

L'allerta meteo e il vento forte

"Per la giornata di lunedì 22 aprile - si legge nel bollettino della protezione civile - si prevede un generale rinforzo dei venti da est. Si segnala la possibilità di locali intensificazioni di vento forte sulla parte meridionale ed orientale del milanese. Le "media orarie", segnala ancora la regione, dovrebbe essere "di 10-30 km\h", ma non sono escluse "raffiche fino a 30-40 km\h".

Dal tardo pomeriggio di lunedì potrebbe iniziare a piovere, e la pioggia si farà via via più intensa con il passare delle ore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: a Milano scatta il monitoraggio del Seveso e del Lambro per il rischio esondazioni

MilanoToday è in caricamento