rotate-mobile
Cronaca Porta Venezia / Viale Tunisia

Violenti temporali e grandine su Milano, è allerta: Lambro e Seveso già sorvegliati

Da lunedì mattina la città è sotto un violento temporale. Domenica la protezione civile ha proclamato lo stato di allerta che durerà fino alla mezzanotte di lunedì. Le previsioni

Pioggia doveva essere e pioggia è stata. Un paio di violenti scrosci temporaleschi, con tanto di grandine, lunedì mattina hanno dato il buongiorno a Milano, che si è svegliata sotto un cielo cupo e sotto un’intensa e costante pioggia. 

VIDEO | Violenta grandinata su Milano: le immagini

foto video grandine-3

Le previsioni, d’altronde, lasciavano poco spazio ai dubbi. Quella di lunedì, infatti, sarà una giornata all’insegna del maltempo per la città che dovrà fare i conti con piogge, temporali, forti raffiche di vento e possibili nuove grandinate, soprattutto nel pomeriggio.  

I primi temporali mattutini, fortunatamente, non dovrebbero aver causato allagamenti e danni, come era invece successo lo scorso 19 maggio quando un grosso albero - a causa dell’acqua e del vento - era caduto sui binari del tram in piazza della Repubblica

Domenica sera la protezione civile ha diffuso un’allerta di criticità moderata - livello arancione - per “temporali forti” nel nodo idraulico di Milano, preallertando gli enti preposti per possibili emergenze. 

Sorvegliati speciali, come sempre, il Seveso e il Lambro. “La perturbazione sta portando da sud temporali forti che ora stanno interessando la città e si spostano a nord sui bacini di Seveso e Lambro - ha informato lunedì mattina l’assessore Marco Granelli -. Per ora i livelli sono molto bassi, ma potranno salire. Sistema pronto ad intervenire per attivare lo scolmatore”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenti temporali e grandine su Milano, è allerta: Lambro e Seveso già sorvegliati

MilanoToday è in caricamento