rotate-mobile
Cronaca Cascina Gobba / Via Olgettina

Manifestazione San Raffaele, scontri con la polizia

Alcuni contusi. I lavoratori a rischio licenziamento continuano a presidiare l'ingresso dell'ospedale

Tensione martedì mattina all'ospedale San Raffaele di Milano tra polizia e un'ottantina di lavoratori che si fronteggiano all'accettazione bloccata dalle forze dell'ordine dopo le occupazioni di lunedì: tra i dipendenti vi sarebbero due contusi. Lo riferiscono fonti sindacali (video delle tensioni).

La situazione al momento è più tranquilla, i due lavoratori sono stati portati al vicino pronto soccorso con un collarino. La protesta è nata dopo l'invio da parte dell'azienda di una quarantina di lettere di licenziamento, col rischio che ne giungano altre 200.

"Tenteremo ancora di entrare e occupare l'accettazione, con una forma diversa, se ci riusciamo, anche se la polizia rimarrà a presidiare probabilmente fino alle 18 di questo pomeriggio, quando l'accettazione chiuderà". A spiegarlo è Daniela Rottoli, coordinatrice dell'Rsu del San Raffaele. La decisione del sindacato di bloccare il funzionamento dell' accettazione (dove ora sono state bloccate le porte), costringendo di fatto i colleghi che vi lavorano ad andarsene, é stata presa "per dimostrare che senza quei lavoratori, come gli altri che vogliono licenziare, l'ospedale è destinato a fallire. Molti colleghi che lavorano in accettazione sono stati d'accordo con questa forma di protesta, altri no".

Per ora fuori dall'accettazione c'é un centinaio di lavoratori, "non molti di più - continua Rottoli - perché non abbiamo l'autorizzazione per fare l'assemblea, né più permessi, e con il ricatto delle lettere di licenziamento, molti colleghi non scendono". I pazienti e le persone che oggi si recano all'ospedale per fare visite ed esami verranno fatti andare direttamente nei reparti di destinazione, senza farli passare per l'accettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione San Raffaele, scontri con la polizia

MilanoToday è in caricamento