rotate-mobile
Cronaca

"La salute prima del profitto", i camici bianchi scendono in piazza

I dipendenti della sanità pubblica e del San Raffaele si sono mossi in corteo lungo le strade della città per manifestare contro lo smantellamento del sistema sanitario pubblico

"I lavoratori non sono colpevoli degli sprechi del passato. Se non ha controllato la Regione e se nemmeno la guardia di finanza se n'è accorta, come potevamo farlo noi dipendenti". Lo dichiara a MilanoToday, Grazia Monacelli, delegata Usi Rsu dell'ospedale San Raffaele, durante il corteo che si è mosso da piazza Duca D'Aosta fino a via Filzi. 

In piazza insieme ai lavoratori del San Raffaele, scesi a protestare contro i 450 licenziamenti annunciati dalla nuova proprietà, il gruppo Rotelli, c'erano anche i lavoratori dell'Asl di Milano che per mercoledì 24 ottobre hanno assicurato e garantito ai cittadini solo i servizi essenziali.

Durante il corteo gli slogan erano tutti contro il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, colpevole, secondo i manifestanti, di aver lasciato la sanità in mano ai privati. "La salute prima del profitto", urlavano dai megafoni.

"Noi oggi denunciamo il tentativo di speculazione a danno dell'ospedale, dell'utenza, dei cittadini e dei lavoratori". Ha raccontato la delegato Usi. "Occorre che tutti ci alleiamo nel difendere questo bene pubblico che finora ha costituito un centro dei eccellenza nell'assistenza, nella cura e nella ricerca. Un centro di eccellenza accessibile a tutti, come universale deve essere il diritto alla salute".

"Il San Raffaele, infatti - ha spiegato la sindacalista - ha un padrone privato ma eroga un servizio pubblico. E, soprattutto, l'ospedale è finanziato all'80 per cento con soldi regionali, quindi pubblici. Questo proprietario privato adesso vuole smantellare tutto".

"Se l'attuale proprietà non o in grado di gestire l'ospedale - ha concluso - lo lasci nelle mani dei lavoratori che sapranno mantenere i livelli di qualità che lo hanno reso famoso. E' necessario l'intervento dei cittadini e degli enti pubblici"

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La salute prima del profitto", i camici bianchi scendono in piazza

MilanoToday è in caricamento