rotate-mobile
Cronaca

Milano ricorda i morti di Piazza Fontana

Si celebra oggi a Milano il quarantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana. Due le manifestazioni in programma: il corteo istituzionale si concluderà davanti alla Banca dell’Agricoltura, mentre quello della sinistra davanti alla Statale

Si celebra oggi a Milano il 40esimo anniversario della strage di Piazza Fontana. Il 12 dicembre 1969 una bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura uccideva 17 persone e ne feriva altre 88.

Il tragico episodio, per cui dopo 40 anni si attendono ancora esecutori  e mandanti, diede inizio a quella che gli storici chiamano la strategia della tensione. 

Due i cortei previsti oggi in città: alle 15 in piazza della Scala partirà il corteo istituzionale promosso dal comitato antifascista milanese, che si concluderà in piazza fontana con la deposizione delle corone di fiori e un discorso del primo cittadino Letizia Moratti.

L’ala più radicale della sinistra cittadina, da Rifondazione ai centri sociali, sfilerà invece da piazza Missori alla Statale, dove verrà reso omaggio alla memoria di Varalli e Zibecchi, studenti uccisi negli anni ‘70.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano ricorda i morti di Piazza Fontana

MilanoToday è in caricamento