rotate-mobile
Cronaca Chinatown / Via Paolo Sarpi

Ferisce un 20enne per futili motivi a colpi di mannaia: arrestato

Risolto il caso di inizio agosto: aggressione in via Paolo Sarpi per futili motivi

I carabinieri temevano di doversi misurare con la proverbiale autoreferenzialità (omertà, talvolta) della comunità cinese a Milano. Hanno invece trovato maggior collaborazione di quel che si aspettassero, anche se non totale. Il ristoratore per esempio non è stato granché collaborativo con gli investigatori, anche se è possibile che si conoscesse con il 44enne. Inutili le telecamere di sorveglianza piazzate nella zona: si vede qualcosa, ma non abbastanza da poter riconoscere i volti né tracciare un identikit.

E' invece dagli amici dell'aggredito che arrivano dettagli importanti per la ricerca dell'uomo. Magro, alto 1.75-1.80: un'altezza non così comune tra i cinesi. Uno degli amici, in particolare, riferisce di avere già visto il 44enne in passato: faceva il fotografo durante un matrimonio. Ma non indica di che matrimonio si trattasse. Questo basta, però, ai carabinieri per indagare presso chi fornisce servizi di organizzazione dei matrimoni e risalire in breve a Z.J.: che - nel frattempo - ha fatto perdere le sue tracce. Gli investigatori lo cercano a Roma, dove ha alcuni parenti, senza trovarlo.

Z.J., intanto, si sente evidentemente braccato. Capisce che i carabinieri "gli stanno addosso" e probabilmente gli arriva anche qualche voce in tal senso. Così, a settembre, decide di costituirsi, ammettendo la responsabilità del gesto. L'interrogatorio di garanzia è in corso il 14 settembre. 

Per i carabinieri è un successo: soprattutto perché - almeno in parte - il "muro" di autoreferenzialità, proverbiale presso i cinesi, sembra lentamente sgretolarsi e, col passare del tempo, si nota una sempre maggior apertura e collaborazione da parte della comunità. Per farla breve, senza le parziali testimonianze degli amici del ferito e senza l'aiuto di altri cinesi del quartiere sarebbe stato pressoché impossibile risalire al fotografo 44enne. Un segno positivo che fa ben sperare per il futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferisce un 20enne per futili motivi a colpi di mannaia: arrestato

MilanoToday è in caricamento