rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Castello / Piazza Castello

Al via manutenzione straordinaria dei monumenti di Milano

Il Comune di Milano ha stanziato 6,2 milioni di euro per la manutenzione di 87 fontane, cento monumenti e 1.500 targhe e cippi commemorativi

Il Comune di Milano ha stanziato 6,2 milioni di euro per la manutenzione di 87 fontane, cento monumenti e 1.500 targhe e cippi commemorativi. Si va dalle manutenzioni programmate sulla copertura in cristallo di piazzale Cadorna alla sostituzione dei dissuasori usurati alle Colonne di San Lorenzo, fino a lavori sulla fontana in piazza Vigili del Fuoco e al restauro del monumento ai Caduti di Crescenzago.

Tra gli interventi in programma, ancora, il restauro conservativo del monumento dedicato alle Vittime dei bombardamenti della Prima Guerra Mondiale in via Tiraboschi, interventi di pulizia e restauro conservativo dei monumenti collocati al parco Sempione e ai Giardini Indro Montanelli, il restauro conservativo della fontana a Palazzo Dugnani.

E poi, la sostituzione dei fari dell'impianto di illuminazione della fontana di piazza Castello e i lavori sulle fontane nel parco di Villa Scheibler e di piazza Fontana.

"Questa operazione contribuisce a rendere più bella Milano in vista di Expo - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza -. Sono interventi che riguardano infatti tutte le nove Zone della città, dalle periferie al centro, e garantiscono la conservazione di opere monumentali di pregio e di grande valore storico-culturale. Lo stanziamento è compreso nei 260 milioni di euro di opere pubbliche, per i quali abbiamo già chiesto il mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti, che inizieremo a realizzare l'anno prossimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via manutenzione straordinaria dei monumenti di Milano

MilanoToday è in caricamento