rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2014: tracce temi prima prova italiano

Iniziano gli esami di maturità 2014: la prima prova per gli studenti milanesi sarà quella di italiano

Iniziano gli esami di maturità 2014: la prima prova per gli studenti sarà quella di italiano.

Per l'analisi del testo circolavano già dei nomi favoriti soprattutto tra quegli autori che mancano dalle prove d'esame da diversi anni. Tra questi Umberto Saba che non 'esce' dal 2000 anche se ancor più 'vecchio' è Gabriele D'Annunzio 'assente' da 13 anni. Escluso invece Montale molto 'battuto' negli ultimi anni, l'ultima volta nel 2012. Non manca Luigi Pirandello e Cesare Pavese, 'assente' dal 2001. E se si teme per il sempreverde Dante Alighieri la scelta di Magris dell'anno scorso ha scardinato ogni sicurezza per gli studenti da sempre preoccupati dai grandi classici. In cima alla lista delle new entry ci potrebbe essere Gabriel Garcia Marquez, il premio nobel autore di Cent'anni di solitudine morto lo scorso aprile.

Per il saggio d'attualità il grande evento dell'anno era stato la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII. In cima alla classifica degli eventi di attualità più quotati anche la morte di Nelson Mandela, avvenuta alla fine del 2013.

Per il saggio storico spiccava il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, evento perfettamente pertinente al programma scolastico. Per l'attualità, in ambito socio-economico, quotatissimo è il decennale del lancio di Facebook. Tra gli anniversari degni di nota anche il ventesimo della morte del presidente americano Nixon o il cinquantesimo del nobel per la pace a Martin Luther King. Quotato per l'ambito scientifico anche il 450esimo dalla nascita di Galileo Galilei. Da non sottovalutare il 25esimo della caduta del muro di Berlino.

Ma ecco in sintesi le tracce proposte della maturità 2014

ANALISI DEL TESTO - La poesia di Salvatore Quasimodo Ride la gazza nera sugli aranci, dalla raccolta Ed è subito sera.
SAGGIO BREVE artistico-letterario: il tema è “Il dono”.
SAGGIO BREVE ambito scientifico: il titolo è “La pervasività della tecnologia”.
SAGGIO BREVE ambito socio-economico: “Le nuove responsabilità”.
SAGGIO BREVE ambito storico-politico su “Violenza e non violenza nel novecento”.
TEMA DI STORIA “Europa nel 1914 e nel 2014: quali le differenze”.
TEMA DI ATTUALITA' da un articolo di Renzo Piano, “Il rammendo delle periferie”: “Siamo un paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: tracce temi prima prova italiano

MilanoToday è in caricamento