rotate-mobile
Cronaca Porta Volta / Piazza 25 Aprile

Violenza sessuale: professore d'arte arrestato in una scuola media

Le accuse

E' stato portato in carcere il professore 61enne insegnante d'arte in una scuola media milanese.

L'uomo. M. M., sposato e con un figlio, è stato arrestato giovedì 5 giugno dietro ordinanza del gip Luigi Gargiulo. L'accusa è quella di violenza sessuale pluriaggravata ai danni di alcune delle sue allieve. "Cinque le vittime accertate, tutte tra i 12 e 13 anni", secondo le parole del comandante della polizia locale Tullio Mastrangelo, che ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Le violenze, palpeggiamenti e molestie, sarebbero avvenute all'interno del plesso scolastico.

Oltre all'insegnante finito in manette, sono indagate altre quattro persone: l'attuale preside dell'istituto che avrebbe fatto trapelare che erano in corso delle indagini, due insegnanti e il precedente preside che avrebbero invece taciuto nonostante i fatti fossero noti.

A far scoppiare il caso è stata una lettera scritta da una delle giovani alunne del professore d'arte, a fine marzo. La ragazzina, nel corso di un laboratorio teatrale, all'interno di un programma psicopedagogico, doveva comporre una lettera da destinare platonicamente alla persona che maggiormente l'aveva fatta arrabbiare. Nella missiva la 13enne scriveva all'insegnante: "Sono disgustata. Non ce la faccio più".

Parole e modi che hanno messo sull'allerta i due tutor del laboratorio, tra i quali vi era anche una psicologa, che hanno immediatamente avvertito la direzione della scuola. Nel giro di pochissimi giorni, il 24 aprile, la polizia locale e la procura di Milano indagavano sul caso (indagine coordinata dal pm Gianluca Prisco). Dalla prima vittima si è arrivati molto velocemente alle altre grazie alle intercettazioni ambientali e telefoniche ma non si esclude che l'elenco possa essere più lungo. I cinque casi accertati sarebbero relativamente recenti mentre gli investigatori della locale, secondo quanto dichiarato dal comandate, hanno raccolto prove che almeno dal 2011 fossero iniziate le violenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sessuale: professore d'arte arrestato in una scuola media

MilanoToday è in caricamento