rotate-mobile
Cronaca Brera / Via Fatebenefratelli

I medici denunciano il Fatebene: solo 2 dottori per la notte

I vertici dell'ospedale Fatebenefratelli sono stati denunciati all'Ordine dei medici da 15 dottori dell'area del pronto soccorso: sono accusati di comportamento antideontologico

I vertici dell'ospedale Fatebenefratelli sono stati denunciati all'Ordine dei medici da 15 dottori dell'area del pronto soccorso: sono accusati di comportamento antideontologico. Ne parla il Corriere della Sera. La ragione della denuncia riguarda il nuovo protocollo adottato in via sperimentale per l'orario notturno.

In pratica - secondo la denuncia - l'obiettivo è ridurre il personale medico di guardia da 3 a 2 per tutti i reparti. Per questo, in via sperimentale, quando un paziente ricoverato nelle medicine ha un malore notturno, non può più intervenire il medico di guardia nel reparto (quello più vicino al paziente), ma prima l'infermiere ha l'obbligo di fare una chiamata al pronto soccorso e verificare che nessuno dei due medici di turno al pronto soccorso possa intervenire. Altrimenti il dottore nel reparto non interviene.

Il presidente dell'Ordine, Roberto Carlo Rossi, racconta il Corsera, ha dichiarato: "La questione è all'esame. L'Ordine solitamente non interviene sulle sperimentazioni gestionali condotte all'interno degli ospedali. Ma il caso è singolare e rischia di ledere la rispettabilità dei lavoratori. È il motivo per cui spero di riuscire a trovare una soluzione di mediazione. All'insegna dell'etica professionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I medici denunciano il Fatebene: solo 2 dottori per la notte

MilanoToday è in caricamento