rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Busto Garolfo

Meningite, ricoverato un 49enne a Legnano

Si tratta di un quarantanovenne che vive a Busto Garolfo. "Nessuna profilassi necessaria"

Un uomo di quarantanove anni, residente a Busto Garolfo, nel Milanese, è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Legnano per meningite.

Venerdì, il quarantanovenne è stato trovato svenuto in casa da suo padre, preoccupato perché il figlio non gli rispondeva al telefono da due giorni. 

Soccorsa dal 118 e dai vigili del fuoco, che sono intervenuti per permettere a medici e infermieri di entrare nell’appartamento, la vittima è stata trasportata in condizioni gravi all’ospedale di Legnano, dove si trova adesso in cura. 

L’uomo ha febbre molto alta e, al momento del trasporto al pronto soccorso, era in stato confusionale. Tutti sintomi che hanno subito fatto pensare a un caso di meningite, che è già stato confermato dalle prime analisi. 

“Il paziente ricoverato dal 6 gennaio all'ospedale di Legnano - ha precisato nel tardo pomeriggio di domenica la direzione dell'Asst Ovest Milanese in una nota - sta meglio ed è sottoposto a trattamento. Gli è stata diagnosticata immediatamente una meningite batterica da pneumococco per la quale non è prevista profilassi per parenti o persone che sono venuti in contatto con lui"..

Non è comunque il primo caso di meningite che, negli ultimi mesi, scuote Milano e il Milanese. A dicembre scorso, pochi mesi dopo la morte di una sua compagna di università, una ragazza iscritta alla facoltà di Chimica della Statale era morta proprio di meningite

Anche per questo, la regione Lombardia ha deciso di offrire vaccini a prezzo scontato a partire da gennaio 2017. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, ricoverato un 49enne a Legnano

MilanoToday è in caricamento