rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, insegnante muore a Milano dopo il ricovero: profilassi in tutte le sue nove classi

La donna, cinquantaquattro anni, insegnava all'istituto superiore Curie Sraffa di via Zoia

Un’insegnante di cinquantaquattro anni, Vittoria Patti, è morta per meningite a Milano, circa ventiquattro ore dopo il ricovero in ospedale. 

La donna, che insegnava all’istituto superiore “Curie Sraffa” di via Fratelli Zoia, era arrivata mercoledì pomeriggio all’ospedale San Paolo ed era stata immediatamente trasferita nel reparto di rianimazione. 

Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi a causa di uno “choc settico in sepsi meningococcica”: una infezione da meningococco che ha attaccato organi vitali e che, secondo le prime analisi, è infettiva.  

 “Al momento sono in corso ulteriori esami per l’identificazione del ceppo - aveva comunicato in una nota prima del decesso l’assessore al Welfare di regione Lombardia, Giulio Gallera -. Stiamo inoltre avviando la profilassi innanzitutto per i contatti stretti”. 

CH È A RISCHIO CONTAGIO: TUTTE LE INFORMAZIONI DELL'ATS

“In mattinata, in collaborazione con la direzione scolastica, Ats ricostruirà le attività didattiche e i contatti all’interno della scuola e avviserà - aveva proseguito Gallera - le famiglie degli alunni. Nel pomeriggio è prevista una riunione a scuola con genitori e docenti per dare tutte le informazioni”. 

“Nella serata di mercoledì – aveva chiarito l’assessore - sono stati raggiunti i contatti extra scolastici, quattro famigliari e sette amici, che sono già stati sottoposti a profilassi antibiotica. Nel rispetto dei protocolli internazionali di intervento, avvieremo quindi la profilassi innanzitutto ai contatti più stretti della paziente cioè i ragazzi delle nove classi in cui insegnava e i colleghi docenti. Successivamente - aveva concluso Gallera - sulla base delle indicazioni degli esperti, estenderemo la profilassi qualora necessario ad altri contatti all’interno della scuola”. 

Non è la prima volta, purtroppo, che un caso di meningite si verifica in ambiente “scolastico”. Tra metà e fine 2016, infatti, avevano perso la vita Flavia ed Alessandra, entrambe studentesse all’università Statale ed entrambe uccise dalla meningite. In quel caso, l’Ats aveva deciso di vaccinare gratuitamente tutti i compagni di corso delle due giovani vittime

Da inizio gennaio, invece, la regione Lombardia ha attivato la propria offerta di vaccinazione in copagamento - chi vuole potrà pagare soltanto il prezzo del vaccino - contro la meningite
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, insegnante muore a Milano dopo il ricovero: profilassi in tutte le sue nove classi

MilanoToday è in caricamento