rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Mense milanesi, è lotta: «Formaggio "di plastica" e verdure congelate»

Class action contro Milano Ristorazione. I genitori delle commissioni mensa delle scuole di Milano lo hanno annunciato ieri sera in un'affollata assemblea

«Una class action contro Milano Ristorazione, i genitori delle commissioni mensa delle scuole di Milano lo hanno annunciato ieri sera in un'affollata assemblea nell'ex chiesetta del parco Trotter. Presenteranno ricorso al Tar, la firma entro fine mese. 'Sono inadempienti rispetto al contratto. E non c'è la volontà di cambiare, dicono mamme ormai agguerrite dopo una battaglia che va avanti da anni. Chiedi un esempio e snocciolano una lista che pare infinita. 'Il grana padano al posto del parmigiano reggiano; i 26 centri cucina al posto dei 46 concordati; l'olio conservato in bidoni di plastica e non nelle latte; i contenitori per trasportare il cibo in plastica anziché in acciaio; le verdure surgelate e non fresche; idem per la carne, surgelata anche quella; il tonno che arriva dalle Filippine. E l'impegno sul bio e sul km zero, disatteso anche quellò».

È quanto si legge nell'articolo di Federica Cavadini nelle cronache milanesi del Corsera (nella foto da Incomune.eu una mensa scolastica). «'Firmeranno i diciotto rappresentanti delle commissioni mensa, ma abbiamo quasi centomila adesionì, sostiene Anna Santoiemma coordinatrice del gruppo. Respinta di fatto quindi la proposta di Mi-Ri che aveva fissato un incontro il 13 aprile alla Camera di commercio come Camera arbitrale. 'Temono di presentarsi da un arbitro terzo perché sanno che documenti alla mano perderebbero - dice il presidente di Milano Ristorazione, Roberto Predolin -. Nessun problema sul Tar. I giudici valuterannò. 'Non hanno mai risposto alle nostre richieste, fanno piccole operazione di maquillage al menu ma la sostanza non è cambiatà, dice Santoiemma.

«Milano Ristorazione è una partecipata del Comune e dal 2000 - prosegue via Solferino - fornisce 70 mila pasti al giorno nelle scuole pubbliche. 'Siamo riusciti a entrare in possesso del contratto soltanto dopo dieci anni e con un formale accesso agli atti - hanno spiegato ieri sera i genitori presenti -. A maggio dell'anno scorso abbiamo avviato la class action e notificato la diffida per inadempimento al contratto. Lo scorso febbraio abbiamo presentato una proposta di accordo. Tutto inutile, non c'è stato alcun riscontro. Nulla è cambiato. Noi andiamo avanti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense milanesi, è lotta: «Formaggio "di plastica" e verdure congelate»

MilanoToday è in caricamento