rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza Armando Diaz

Mercatino dei libri in piazza Diaz, riparte domenica 8 settembre

Dopo la pausa estiva riprende domenica 8 a Milano in piazza Diaz, a cinquanta metri da piazza Duomo, il mercatino del libro usato che da vent'anni si tiene ogni seconda domenica del mese

Dopo la pausa estiva riprende domenica 8 a Milano in piazza Diaz, a cinquanta metri da piazza Duomo, il mercatino del libro usato che da vent'anni si tiene ogni seconda domenica del mese. Nonostante la crisi del libro con la conseguente chiusura di molte librerie, al mercatino di piazza Diaz anche quest'anno parteciperanno oltre cento librai, molti provenienti da Napoli, dal Veneto, dalle Marche, dal Piemonte oltre naturalmente che dalla Lombardia.

Sergio Malavasi, libraio antiquario e animatore oltre che del sito Maremagnum anche della manifestazione, ama dire che piazza Diaz è il mercatino dei libri del Ventesimo secolo. In effetti definirlo mercato del libro usato è riduttivo. Tra le bancarelle è possibile trovare vecchie edizioni di libri di tutte le case editrici. Gli amanti della poesia, per esempio, possono acquistare a poco prezzo i primi volumi editi nella collana 'Lo Specchio' Mondadori ma non solo. Ci sono librai che vendono solo prime edizioni dei libri di poesia del Novecento.

Si trova di tutto: romanzi, saggi di autori italiani e stranieri ma anche intere collezioni di giornali e riviste, libri d'arte e manuali oltre a libri antichi di grande valore. L'idea di organizzare il mercatino a Sergio Malavasi è venuta dopo la visita di una mostra di libri al coperto a Londra e oggi Piazza Diaz è uno dei mercatini di libri all'aperto più grande d'Europa. Lo scorso anno è stata calcolata una presenza di oltre diecimila visitatori per ogni domenica.

In vent'anni è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati dei libri i cosiddetti 'lettori forti' e tra le bancarelle è possibile trovare intellettuali e bibliofili come Umberto Eco, Roberto Calasso, Gianpiero Mughini, Oliviero Diliberto ma anche personaggi dello spettacolo come Fabio Fazio. Il mercatino di piazza Diaz quest'anno lancerà un'altra grande manifestazione: il 23 e 24 novembre prossimi, infatti, alla Fiera di Milano si svolgerà il Salone Internazionale del Libro Usato che sarà collegato a Book-city.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino dei libri in piazza Diaz, riparte domenica 8 settembre

MilanoToday è in caricamento